• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di cycas

cycas60

Aspirante Giardinauta
Complimenti per questo magnifico sito.
Salve a tutti mi sono appena iscritto perchè trattate argomenti molto importanti e poi non si finisce mai di imparare. Comunque il mio problema è: avevo letto una rivista dove insegnavano la divisione dei polloni di cycas e mi sono precipitato a distaccarli dalla pianta madre senza tenere presente quale fosse il periodo migliore. Ma poi documentandomi meglio ho capito che questa operazione doveva essere fatta nel periodo primaverile. I polloni sono 6 dai 10 ai 15 cm Sono stati staccati il 22/2/2011 e li ho messi in una bacinella perchè sulla rivista era scritto che devono asciugarsi per circa 30 giorni dopo di chè devono essere invasati pertanto non li ho ancora invasati. Ora attendo il vostro prezioso suggerimento per rimediare al mio errore. Tendo conto che abito in provincia di Bari e le piante madri hanno circa 30 anni ciascuno e vivono in grossi vasi di circa 1 metro dislocati su una ampia veranda. Che possibilità hanno questi polloni nella buona riuscita? E comunque devo attendere la primavera prima piantarli? Grazie a tutti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Hai visto che ci sei riuscito a mettere il post? Bravo!

Come ti ho già detto in precedenza, non hai fatto nessun errore visto che, con il clima di Bari, potete già considerarvi in primavera.
Adesso puoi piantare i polloni (ormai la ferita sarà cicatrizzata) in una miscela ricca di materiali inerti (in modo che sia molto drenante) e mettere i vasi al sole.
Non usare vasi troppo grandi, solo un pochino di più rispetto al fusto.
Fai in modo che il terreno sia asciutto per alcuni giorni tra una annaffiatura e la successiva.
Ci metteranno parecchio tempo, ma vedrai che i polloni radicheranno tutti.
A radicazione avvenuta tratta le piante come quelle adulte.

Ste

Ultima modifica:

cycas60

Aspirante Giardinauta
Comunque grazie a te se ci sono riuscito a mettere il post e per quando riguarda i polloni mi hai dato un sollievo

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao cycas....e benvenuto...concordo con stefano....pero' il periodo migliore, e' ottobre......xche' facendolo in primavera, ed essendo piccoli e senza radici...si corre il rischio che vengono attaccati dalla (cocciniglia, e malattie fungine).....mentre come ripeto, in autunno....e' piu' difficile.....xche' il rischio e' minore.....in quanto hanno il tempo di radicare, ed irrobustirsi x la prossima primavera.....questo e' il mio parere....ti do un consiglio: al momento che li pianterai.....fagli un trattamento col del (ossicloruro di rame)...x prevenire malattie fungine....ciao da begonia...:hands13:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è vero che in autunno il rischio di malattie è minore ma anche la velocità di radicazione è decisamente minore.
La pianta si appresta ad andare in riposo e difficilmente inizierebbe a radicare.
In climi miti, dove le piante vegetano tutto l'anno, questo periodo di riposo e quasi nullo ed il trapianto delle talee lo si può fare in qualunque momento.
Con i climi italiani (anche quelli più caldi) l'autunno indica l'inizio del "letargo".
Mettendo le piantine a radicare in questo periodo (cosa tra l'altro che non puoi più fare in quanto le hai già recise dalla pianta madre) dovresti tenerle rigorosamente all'asciutto (per evitare marciumi alla pianta senza radici), fino ad un accenno di ripresa vegetativa che avverrebbe comunque non prima della primavera successiva.

Ste

Ultima modifica:

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..premetto che non sono un'esperta,io l'hanno scorso ne ho preso uno e l'ho messo subito in vaso(poco piu grande)..operazione fatta a primavera...dopo qualche mese ha iniziato a mettere le prime foglioline(due)..adesso sono lunghe piu' di dieci cm.
una domanda...per tutto l'inverno l'ho tenuta in bagno(avevo letto da qualche parte che hanno bisogno di tanta umidita)ho fatto male? quando posso poi portarla all'esterno?:D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao BABBU,

vedo che anche tu sei di Biella.
La cycas, da noi, è meglio che resti in casa ancora per un po', diciamo almeno fino ad aprile (quando le minime notturne non saranno stabilmente sopra i 7/10 gradi).
Il bagno, per questo genere di piante, non è il posto ideale.
Non so dove l'hai sentito, ma queste piante amano il caldo, il sole ed odiano l'umidità ed i ristagni idrici.
Vanno bagnate, anche in estate, solo dopo che il terreno si è asciugato da alcuni giorni ed il terreno deve essere molto drenante in modo tale da permettere all'acqua di defluire molto velocemente.
Meglio non mettere il sottovaso e trovargli un posto molto soleggiato.
Vanno concimate con regolarità (una volta ogni 30/40 giorni), nel periodo vegetativo, con concimi ricchi di ferro e manganese.
In inverno si ricoverano in un luogo fresco (massimo 10/15 gradi). Se il locale non è riscaldato non vanno mai bagnate dal ricovero in casa al ritorno all'aperto.

Ste

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao..concittadino..allora ho proprio sbagliato tutto!ho una veranda non riscaldata
se la sposto e la metto li' faccio pascticci?

G.altamurano

Florello Senior
i polloni si possono già interrare, si saranno cicatrizzati, ma anche in provincia di bari adesso non è che sia tanto primavera! oggi ad esempio piove a dirotto e fa freddissimo!

cycas60

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo chiarire una vostra considerazione:
ma mi state dicendo di piantare questi bulbi tenendoli nel terreno asciutto fino a che non si vedrà una ripresa vegetativa? Oppure non piantarli e tenerli in una cassetta a farli asciugare in attesa che si vedano fuoriuscire le prime radici che non avverà prima della prossima primavera? Ma tenendoli fuori dal terreno come vengono alimentati? Comunque questi bulbi non sono tanto piccoli perchè raggiungono i 15 cm e passa di circonferenza. E poi appena tolti sono stati messi in un secchio di acqua con fungicida e ormoni radicante per circa 1 ora cadauno. Comunque siete fantastici con le vostre risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi metterli in terra e non bagnarli finchè non vedi vegetare qualche cosa.
Al massimo, con il proseguire della primavera, dai un pochino di acqua se la pianta è al sole e fa' caldo. Ma lascia passare parecchi giorni tra una innaffiatura e l'altra.
Non concimare mai (la pianta non ha radici e la terra è nuova, quindi ricca di elementi)
Pianta le talee facendo attenzione che il fusto non sia troppo interrato. Sotterralo solo di qualche centimetro in modo tale che i 2/3 del fusto siano fuori terra.

Ste

PS: Non sono bulbi, sono polloni :)

G.altamurano

Florello Senior
se non sono interrate non assorbono nutrienti e no emetteranno mai radici! tenerli all'aria serve solo a far cicatrizzare le ferite praticate dal taglio, ma per farli radicare devono essere interrati
comunque non si chiamano bulbi, i bulbi sono cose completamente diverse:D

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

caro stefano....si vanno in riposo, cioe' non emettono foglie....ma la radice e' sempre attiva noo!!....poi un'altra cosa, le talee se non hanno abbastanza umidita'.....come fanno ha radicare?.....non ti dimenticare, che e' un (sempreverde).....un'altra cosa....riguardo ai marciumi....tu sai benissimo, che basta creare un ottimo, dico ottimo drenaggio in senso equilibrato, tra (aria e acqua).....ecco che difficilmente si creano questi fenomeni.....ciao...!!:Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta senza radici non può assorbire l'acqua.
Di conseguenza non è necessario bagnare in modo eccessivo (soprattutto finchè non si saranno alzate le temperature).
La pianta, lasciata all'asciutto o quasi, emetterà le radici e, solo allora, si dovrà bagnare in modo regolare, trattandola come una pianta adulta.
Meglio, per evitare marciumi, oltre a predisporre un buon terreno drenante, limitare al minimo le annaffiature, soprattutto nei periodi (primavera/autunno) in cui l'umidità ambientale è già più alta.

Ste

cycas60

Aspirante Giardinauta
Ciao
Alcuni giorni fà avevo interrato questi polloni di cycas nel terriccio che vendono nei supermercati ma siccome diverse persone mi avevono detto che non era abbastanza drenante e che era possibile quasi al 99% che si formasse del marciume al disotto di questi polloni mentre dovevano essere piantati in vasi con pomice vulcanica a piccola granulometria. Voi non ci crederete ma ho fatto circa 60 Km in due giorni per chiedere un pò in giro dove trovare questo benedetto pomice finchè lo trovato in sacchi da 35 LT. Ora aprendolo mi sono accorto che il pomice non è proprio a granulometria piccola ma è tipo palline di argilla dai 5 ai 15 mm. Ho cercato di frantumarle con le mani per sminuzzarla un pò ma la maggior parte è rimasta grossolana. Ho riempito i vasi ed ho messo a dimora i polloni. Voi cosa mi consigliate di ritoglirli e di schiacciare con un martello questo pomice per avere dei granuli più piccoli affinchè queste piante abbiano in pò di pace. Vi prego rispondetemi perchè non faccio altro che pensare di aver nuovamente sbagliato.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai assolutamente sbagliato.
La pomice a granulometria fine è abbastanza difficile da trovare (dipende molto dai vivai della zona).
Normalmente si usa quella fine per i vasi piccoli e quella grande per i vasi voluminosi, ma solo per una questione di spazio e di distribuzione nel terreno.
L'importante è che ce ne sia un pochino (aiuta a radicare).

Ste

cycas60

Aspirante Giardinauta
ciao
si ma io ho messo solo pomice all'interno dei vasi senza terreno. E credo che con la risposta che mi hai dato ti volevi riferire al fatto che dovevo mischiare sempre all'interno dei vasi pomice più terreno.

Stai impazzendo per una cosa talmente semplice che non si può.
Basta semplice terra da giardino fine con un pò di sabbia da fiume in mezzo mescolata bene per rendere drenante il tutto .
Per interrare i polloni o bulbi,chiamateli come ve pare il periodo migliore è fine aprile maggio ,ma siccome già li hai puoi farlo adesso e metterli a riparo in modo che non prendino troppa acqua .
interrali per metà della loro grandezza ,dai acqua ogni tanto per tenere umido e basta.
Armati di pazienza perchè a volte non bastano 2 anni per vedere qualcosina muoversi.
PUNTO
ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:
Alto