• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di aloe in acqua

VALEZ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè sono proprio agli inizi della scoperta di questo mondo delle grasse e perchè ho un dubbio che non riesco a risolvere. Pensavo che ci fosse solo un modo per propagare l'aloe. Ovvero staccare i polloni già un po' cresciuti con radichetta e metterli nel loro vaso, all'ombra tenendo il terreno leggermente umido. Una mia amica mi ha regalato due piccoli polloni di aloe (penso Mitriformis) e mi ha detto di tenerli con la parte inferiore nell'acqua finchè non spunteranno le radici.
Funzionano entrambi i metodi? E siccome a quanto pare sì, perchè preferire l'uno piuttosto che l'altro?

Grazie
Vale

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io preferisco mettere direttamente i polloni in terra. Non ho mai provato a farle radicare in acqua, dato che con l'altro metodo non hanno problemi e sono già a posto senza l'adattamento dall'acqua alla terra. :)

valentina953

Aspirante Giardinauta
Ciao...secondo me è meglio che li metti un pò in acqua prima di piantarli... circa 30 minuti...ma non aspettare che facciano le radici....Essendo piante grasse non hanno bisogno di tantissima acqua e metterli a bagno un pò prima singnifica rivigorirle...Una volta in vaso non bagnarle subito aspetta almeno un giorno....ciao ciao....:eek:k07:

Alto