• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni delle grasse

aristarco

Maestro Giardinauta
Come possono staccarsi i polloni di una echinopsis denutata senza deturpare il ceppo da cui spuntano e posto che non hanno radici per poter fare un trapianto?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non c'è nessuna tecnica particolare, li prendi e li stacchi semplicemente....i polloni di echinopsis non danno particolari problemi perchè si staccano facilmente.
Però aspetterei la primavera, ottobre non è il periodo idonero per far radicare le piante dal momento che stanno andando in riposo vegetativo :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con i due interventi precedenti, per il periodo e per l'accestimento. comunque, se hai paura a forzare lo 'strappo', basta che afferri il pollone e lo ruoti, come la manopola di una vecchia radio per intenderci, e si staccherà di sicuro senza danni. lo lasci asciugare qualche giorno, poi lo appoggi o lo interri per pochi millimetri nel terriccio... e aspetti, prima nebulizzando, poi cominciando a innaffiare dal basso. quando il pollone 'si muove', cresce, dà qualche cenno, puoi cominciare a innaffiarlo come la pianta madre. ciao ciao
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
Domanda: i polloni possono dare problemi alla pianta o non disturbano minimamente ne la crescita ne la fioritura?
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti delle gratificanti e concordanti risposte. In primavera tentero' l'esperimento. Dalla primavera dell'anno scorso ad oggi,tra i polloni spuntati dal terreno e quelli spuntati sul dorso se ne contano ben nove. Alcuni sono abbastanza grandi,altri meno. Il ceppo madre,comunque,va gradualmente rinsecchendosi,pur se ancora decisamente vitale. Un saluto a tutti.
 
Alto