• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone e talea. Cosa sono?

A

Antonio 83

Guest
Qualcuno mi sà dire qual è la differenza tra un pollone e una talea?? Leggendo un pò su riviste di giardinaggio mi sono imbattuto su questi termini, però non ho ben capito la differenza.

Ad esempio: ho un bel ciliegio in giardino, cosa dovrei fare per farlo moltiplicare?
Come riconoscere una talea e un pollone?

Ciao e grazie!! :hands13: :hands13:

Iacopo

Giardinauta Senior
Il pollone è un ramo che spunta direttamente dalle radici superficiali o da una zona del fusto interrato di una pianta. E' un elemento naturale di molte piante.

La talea è un tipo di moltiplicazione artificiale che si ottinene con una sezione di una ramo tagliato e posto in condizione di radicare e di formare una nuova pianta.

Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, la talea la puoi fare con un ramo e quindi anche con un pollone. Ma per il ciliegio devi farla per forza con un ramo perchè negli alberi da frutto i polloni che vengono su dalla base sono quasi sempre della pianta portainnesto, mentre la vegetazione che sta sopra è della pianta che fa i frutti e che è stata innestata su un altra pianta che ha migliori caratteristiche radicali.
Facendo una talea ottieni una pianta identica a quella che ti fa le ciliegie, anche se probabilmente non avrà lo stesso vigore della tua perchè priva di un portainnesto ideale, ma tentar non nuoce, non si sa mai.

Iacopo

Giardinauta Senior
Eh sì il ciliegio in genere viene riprodotto per innesto su un portainnesto vigoroso. Per motivi genetici infatti le piante prodotte da seme credo che non siano esattamente uguali alla pianta madre, e come dice Boba i polloni, se ci sono, sono del porta innesto. Quindi la talea è un buon metodo ma la pianta che si svilupperà potrebbe essere meno vigorosa di quella da cui proviene.

Ciao

A

Antonio 83

Guest
un'altra cosa

Io provo con la talea allora, ma come fare a riconoscere il ramo adatto per farci una talea???
E poi in che periodo mi consigliate di tagliare il rametto e di piantarlo?

Ciao e grazie!

boba74

Fallo adesso perchè è il periodo adatto. Scegli un ramo possibilmente senza gemme da fiore, o al limite le tiri via (ma lascia le foglioline). Usa una sezione lunga una 20ina di cm e interrala per metà in sabbia+torba mantenendo il tutto annaffiato e all'ombra. Le foglie spunteranno, ma sarai sicuro che hanno attecchito solo se dopo un mesetto non si saranno ancora seccate. E poi fanne almeno 4 o 5 perchè hai buone probabilità di fallimento.

A

Antonio 83

Guest
E invece da un olivo? Anche per questa pianta è il momento adatto?

Z

zoid59

Guest
si va bene per l'ulivo questo momento!
mi raccomando che sulla talea ci siano delle nuove gemmette fogliari!
e poi non lasciare troppe foglie se no ti si secca(lasciane in caso di ulivo 2-3)

boba74

Quoto zoid. Anche se devo dire che non sono ancora riuscito a far attecchire una talea di ulivo, ma è solo sfortuna: ci riescono tutti tranne me.

A

Antonio 83

Guest
Grazie Zoid e Boba.

Ci proverò... Troverò un bel rametto che parte dal tronco principale non molto in alto e lo metto in un bicchiere d'acqua finchè non fà qualche radice.

Ciao

A

Antonio 83

Guest
Ok grazie ci proverò....
Ah un ultima domanda, ma se la talea la metto in un bicchiere d'acqua, può radicare???

boba74

No, meglio metterla in un vaso con torba e sabbia, e tieni annaffiato. La radicazione in acqua va bene più che altro per le piante tropicali tipo ficus.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , io vorrei dare un consiglio che ho provato e funziona.
Prima di piantare le talee conviene metterle in un secchio d'acqua dove mettete degli (ormoni per la radicazione) dentro il seccgio, mescolate nell'acqua; questi ormoni per l'attecchimento li vendono nei negozi di materiale agricoloe cose chimiche, sono un vero aiuto per la riuscita.
Non vi spiego come si impiegano gli ormoni poichè è tutto spiegato nella confezione.
Vi posso dire che ho moltiplicato i fichi, mandorle, kiwi, gelso, e.....
Auguri . Salvatore

GORLA

Florello Senior
allora .......visto che mi giro e mi volto per vedere di risolvere i miei problemi......cercando in rete ..e la rete mi rimanda a giardinnaggio .it........e allora ditelo........a me non interessa il pollone che faccia cigliegione..ma che diventi un pre bonsai.... visto che di polloni ce ne sono a osa........e diciamo che per talea non ci sono riuscita per margotta ne meno....baba......consigli oggi lo prelevato con la sua radice lo accorciato..le foglie centrali. lo messo in vaso a ciotola con sabbia grossolana umida al ombra,,che dite ......lo so che rompo......ma voglio un cigliegio.........se no piango fino al .....8888882

Ultima modifica:

boba74

se prelevi un pollone con un po' di radice, hai buone possibilità di attecchimento, ma a mio avviso questo è un periodo sbagliato, dovresti aspettare l'autunno, perchè ora con l'attività vegetativa al massimo rischi che la perdita di acqua sia eccessiva, lo stesso discorso vale se espianti una pianta intera, con l'apparato radicale completo, figurati un pollone che avrà si e no 2 radici....
Nel casi lo fai lo stesso, ti conviene defogliarlo completamente e tenerlo riparato in una busta trasparente all'ombra finchè non emette nuove foglie.

GORLA

Florello Senior
boba ...tento ora perche .cè. un signore che continua....a cavolo suo a tagliarli ,e due ....perche e un prato per foraggio...passa la macchina che taglia il fieno ..non mi ricordo come si chiama la macchina ,e taglia tutto,ci sono anche polloni di prunus,ma per margotta ,di una ha radicato ma poi si e seccata e l altra a fatto il callo perche sono bassa e non ho eseguito bene il raschiamento, gli alberi non sono miei,sono in un prato che fra un po passeranno le ruspe diventera una strada,ciao e grazie. io tento che mi costa anna

Ultima modifica:
Alto