• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...pollice nero....aiuto!!!!

lory120477

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono iscritta qui soprattutto per ricevere consigli da voi esperti...io ho un vero e proprio pollice nero... non ci so fare con le piante , di qualsiasi genere siano...ma sono qui per migliorare grazie al vostro aiuto.
Ora vengo al problema che ho con una delle mie (poche) piante. si tratta di un ortensia, mi è stata regalata l'anno scorso e l'ho messa sul mio balcone (pieno sole, non ho zone d'ombra.) quest'inverno l'ho messa al riparo (anche se forse poteva stare fuori?) mettendola in casa vicino al calorifero. l'ho spuntata un pò a gennaio. Ora siamo a aprile...dovrebbe avere germogli e foglie no(?) invece i rami sono ancora completamente spogli e secchi. ora la pianta si trova sul balcone in pieno sole. (vivo al nord, vicino milano) che faccio? può riprendersi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

L'ortensia vuole due cose che tu non le hai dato: ombra ed aria.
Deve stare fuori tutto l'anno, in quanto resiste senza problemi a pioggia e freddo.
All'aperto deve essere posta in un luogo ombreggiato e le si deve dare parecchia acqua (dalla primavera all'autunno facendo attenzione al ristagno).
Portandola in casa l'hai fatta patire sicuramente.
Adesso non ti resta che metterla all'aria aperta, riparandola dal caldo e dal sole.
Taglia i rami e verifica che siano ancora verdi.
Se è così devi solo aspettare un po' e verificare che germogli.
Se è tutto secco mi sa che non c'è più nulla da fare. Anche in quel caso però non buttarla ed aspetta ancora un paio di mesi bagnandola con regolarità. Se non spunta proprio nulla dovrai comprarne un'altra.
Ti conviene però optare per altre piante, se non hai un posto ombreggiato da darle.

Ste
 
Ultima modifica:

lory120477

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! ...la tua risposta è stata esaustiva....ma io da vera profana ho ancora un dubbio...come faccio a sapere se l'acqua che io metto nella terra del vaso sta ristagnando? (scusa, la domanda ti sembrerà idiota, ma io ho bisogno di imparare tutto dalla A alla Z.) Grazie!
 

Lulù80

Giardinauta
ciaoo benarrivata!!
quoto in pieno stefano.. aggiungo solo che l'ortensia ha bisogno di un terriccio specifico x acidofile.. quindi se dovessi rinvasarla in futuro assicurati che il terriccio che usi sia di questo tipo.

cmq x darle un po' di ombra sul balcone assolato mettila dietro ad una pianta +grande.. che le fa ombra ;)

x ristagno si intende l'acqua nel sottovaso..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si intende ristagno anche l'acqua che impregna le radici, senza uscire dal foro di scolo.
Il terreno deve essere soffice e drenante al punto che, quando il pane di terra è saturo, l'acqua esca dai fori di scolo del vaso.
Se, continuando a bagnare, l'acqua non esce mai, le radici rimangono in un terreno troppo zuppo e, di conseguenza, marciscono.

Ste
 

orange juice

Giardinauta
ciao4ki5.gif
 
Alto