• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polimorfismo delle succulente

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho appena visto questa foto decisamente interessante:
DSC01440.JPG

Stessa pianta di palmeri ma con coltivazione diversa. L'intero post lo trovate in questo blog molto carino: Un piccolo giardino in città: settembre 2013
In questo caso la differenza è davvero enorme ed è solo dovuta al terriccio.
Io ho due sedum palmeri distinti in terrazzo: uno è fuori e ha i bordi rosso ciliegia (devo postare una foto perché è davvero adorabile di quel colore!) e l'altro è in serra fredda, completamente verde e sta per fiorire.
Spesso mi dimentico quanto alcune piante possano variare a seconda del periodo e della coltivazione ed è per quello che molte identificazioni sono impossibili o quasi a partire dalle foto su internet e siano quasi immediate per chi invece le coltiva.
Visto che con questa discussione chiudo la lista messaggi del 2013, approfitto per fare gli auguri a tutti i forumisti, soprattutto quelli appassionati di succulente che mi hanno dato un sacco di spunti e un sacco di talee (apprezzatissime) nel corso dell'ultimo anno e mi hanno aiutato a identificare le mie piantuzze!
Buon inizio 2014!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
la diversità di dimensione della foglia dipende solo dalla vigoria della talea, dalla presenza di azoto etc... le piante vecchie diminuiscono velocemente la dimensione delle foglie, una volta fatta una talea anche su identico substrato ma nuovo, la pianta riprende subito la dimensione notevole delle foglie. Per questo trovo erroneo delineare il legame della dimensione delle foglie al tipo di substrato.

njnye

Florello Senior
Ma questo succede sempre oppure anche in base al substrato? Perché ti posso mostrare le foto delle talee che ho fatto questa estate e non mi sembra si distinguano rispetto alla pianta madre... Nel weekend se riesco ricontrollo!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti dico che il substrato non è il punto, se la pianta trova nutrimento recupera volume delle foglie, mentre in piante vecchie la dimensione si riduce notevolmente a quelle "standard"

Alto