• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poinciana gilliesii

F

frensy979

Guest
Ciao raga :Saluto: ,
ho comprato 5 semi di Poinciana Giliasii, chi mi dice tutto, ma proprio tutto sulla semina di questa pianta? :ciglione:
Quando devo seminare? dove? .....etc....

Inoltre, non ho trovato molte info, se qualcuno di voi la possiede, mi sa dare indicazione su come mi devo comportare una volta cresciuta, tipo: esposizione, acqua etc.... :confuso:

Grasie grasie :love_4:
Fra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Naturalmente saprai che è un albero :fifone2: ; ne ha uno bellissimo Traudi, se cerchi nel forum dovresti trovare le foto.

Per la semina, l'anno scorso di questo periodo ho provato facendo così: ho inciso con la taglierina una parte di un paio di millimetri del bordo (occhio alle dita! :storto: ), poi ho messo i semi in due dita di acqua piuttosto calda (ma non bollente) in un bicchiere e li ho lasciati lì una notte. I semi dovrebbero gonfiarsi. Ho interrato in vasetti piccoli (10 cm) coprendo con poca terra che ho mantenuto umida. Nel giro di una settimana sono spuntate le plantule. :ciglione:

Fin qui tutto bene, da ora in poi NON fare come me! :D Le ho fatte fuori concimandole, era troppo presto. :cry:
 
F

frensy979

Guest
Grasie....

elebar ha scritto:
Naturalmente saprai che è un albero :fifone2: ; ne ha uno bellissimo Traudi, se cerchi nel forum dovresti trovare le foto.

Per la semina, l'anno scorso di questo periodo ho provato facendo così: ho inciso con la taglierina una parte di un paio di millimetri del bordo (occhio alle dita! :storto: ), poi ho messo i semi in due dita di acqua piuttosto calda (ma non bollente) in un bicchiere e li ho lasciati lì una notte. I semi dovrebbero gonfiarsi. Ho interrato in vasetti piccoli (10 cm) coprendo con poca terra che ho mantenuto umida. Nel giro di una settimana sono spuntate le plantule. :ciglione:

Fin qui tutto bene, da ora in poi NON fare come me! :D Le ho fatte fuori concimandole, era troppo presto. :cry:

.....grasie Elena per l'aiuto :love_4:

Ma non é un arbusto? :confuso: .....io avevo letto cosi :squint: ....

Posso già seminare adesso o meglio che aspetto la primavera?

.....e poi una volta cresciute?....sole o mezz'ombra? tanta o poca acqua?....e il concime? quando sono cresciute abbastanza?

....ehi....ma quante domande :martello: .....bon, per ora mi fermo qui, poi se mai mi venisse in mente qualcos'altro, mi permetto d'interpellarti....ok?

grasie grasie cara :love_4:
Fra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
Ma non é un arbusto? :confuso: .....io avevo letto cosi :squint: ....
Mah, non sarà una quercia, ma chiamarla "arbusto" mi pare troppo riduttivo... :rolleyes:
Questa è la foto di quella di Traudi un paio di anni fa:

caestraudi.jpg


frensy979 ha scritto:
Posso già seminare adesso o meglio che aspetto la primavera?
Io presi i semi da una pianta qui vicino in questo periodo e li seminai subito; germinarono a inizio ottobre.

frensy979 ha scritto:
.....e poi una volta cresciute?....sole o mezz'ombra? tanta o poca acqua?....e il concime? quando sono cresciute abbastanza?
Non so che dirti, non ho più provato poi! :embarrass Vediamo se Traudi ci dice come tiene la sua... :eek:k07:
 

ash82

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate se intervengo in questa discussione...l'altro giorno sono andato alla ricerca di una delonix regia e (oltre ad averla ordinata dalla Sicilia) ho acquistato 2 piantine di poinciana gillessii....come devo comportarmi riguardo la cura di questa essenza?
mi riferisco all'ubicazione ed innaffiatura!
grassie!
 
Alto