• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poi furono soltanto i fiordalisiiii

enzuccia

Aspirante Giardinauta
nati da bustine di semi di fiori estivi in miscuglio, mi sembra di stare in un posto incantato, mossi dal vento sono splendidi...

A

ambapa

Guest
enzuccia ha scritto:
nati da bustine di semi di fiori estivi in miscuglio, mi sembra di stare in un posto incantato, mossi dal vento sono splendidi...

Bellissimi i tuoi fiordalisi enzuccia! Anch'io li ho seminati quest'anno ma i miei sono tutti azzurri...ho scoperto una nuova passione! Vorrei conservarne i semi, ma non so se sono riuscita a individuarli. Strappando la corolla appassita, alla base dei petali non vedo i soliti cosini neri che dovrebbero essere i semi...qualcuno mi delucida?

Eltuena

Guru Giardinauta
Splendidi fiori dei tempi antichi eppure meravigliosi anche oggi. Complimenti, formano un gruppo delicato.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
anche io mi chiedo come fare..
per quanto riguarda la nigella azzurra ho visto che ha già formato le capsule e siccome è un'auto-infestante a breve dovrò provvedere.

per i fiordalisi....non saprei....aspetto di farne maturare qualcuno e di raccogliere i semi, anche perchè le bustine del miscuglio hanno provocato diversi danni nei miei vasi, piante troppo vigorose e imponenti accanto a piantine piccole che sono state soffocate...
le daliette ne hanno sofferto così come le verbene e manca poco che ci rimetto anche l'osteospermo.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
allora...il ciuffo è sfiorito, alla base rimane una capsula che assume un colorito giallastro...se la apri noterai che dentro ci son dei semi muniti di un ciuffetto piumoso...tipo soffione.
i semi sono allungati.
io ho staccato una ventina di capsule e le ho conservate così senza staccare i vari semini, dentro una busta di carta

Elyass86

Guru Giardinauta
ho visto le tue foto e posso dirti con grande sincerità che sei una delle persone che invidio di più al mondo.

Tu non puoi immaginare quanto adoro i fiordalisi.Quest'anno per la prima volta ho provato a seminarli.Ne ho comprati di tutti i tipi e tutti i colori a fiore singolo, doppio, tinta unica, variegato in ogni salsa!alte e basse nane e giganti..
Son germogliati tutti
Son fioriti tutti.
Sono pessimi.
I fiori sono piccoli, belli come solo loro sanno essere ma microscopici.
Le piante son basse e sofferenti,le foglie si ripiegano su se stesse e si accartocciano nonostante la pianta sopravviva non riesce a splendere.

Escludo i parassiti ,sopo attente analisi.Avevo pensato a qualcosa nella terra, dato che questa stessa sorte è toccata anche a molte altre piante che ho seminato in piena terra.
/me triste

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao elleboro.Il problema è sicuro quello, la terra è una terra di riporto ,nuova e per nulla viva.Adesso lo so e concimo a iosa,però ormai me li son giocati quest'anno.Dici che i semi di questi stentati saranno buoni per il prossimo anno?

Alto