• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

podocarpo per una principiante

D

doris

Guest
Ciao a tutti.

Sono una principiante per la cura delle piante e soprattutto per i bonsai.
Ho sempre tenuto piante grasse per curararle il giusto e con quelle ho abbastanza successo. Ora o meglio a marzo mi è stato regalato un podocarpo che alla fine di luglio ha subito un brutto trauma per non essere stato innaffiato. Le foglie mi sembravano abbastanza secche. E' stato immerso nell'acqua per qualche giorno. Da due giorni ho preso la decisione drastica di recidere tutti le foglie e i rametti secchi e seguendo un manuale ho messo una busta trasparente bucherellata chiusa non troppo stretta al tronco.
Tutto questo mi fa sorgrre un quesito? Sono operazioni giuste?

L'altro problema, sarà ancora vivo?

Ultimo, devo lasciarlo una settimana, lo consegno(cambio ambiente) o lo
bagno con piccole bottigliette rivoltate?

Sarei molto felice per qualche illuminazione.:embarrass
grazie mille
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Doris, ecco la cavalleria! ;)

dunque, io non ho mai nè avuto e nè curato un podocarpo ma posso darti 2 informazioni:
1) Per vrificare che la pianta è ancora viva, puoi provare a graffiare leggermente il tronco principale. Se vedi colore verde, vuol dire che è ancora viva e c'è ancora possibilita' di salvezza; altrimenti non c'è piu' nulla da fare.

2)
Una buona lettura quì
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Podocarpo/Podocarpo.asp

Anzi facciamo 3 consigli:

3)
Se lasci la pianta in un posto all' ombra ma molto illuminato con una gran bella innaffiatura, credo che il podocarpo duri una settimana.

Ciao!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Doris:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto