• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una principiante

Emanuela_RM

Giardinauta
Buonasera a tutti. Innanzitutto mi presento, sono Emanuela di Roma. Non sono nuova di questo forum e passo spesso a cercare informazioni per le mie piante.
Fra queste ho un bonsai di olmo (almeno credo :ros:). Niente di eccezionale, l'ho acquistato in estate lo scorso anno al supermercato, pagandolo meno di 10 euro. Ma mi ha colpito perchè non aveva la solita impostazione da "scopa spettinata".
Il piccolo ha tanta voglia di vivere, infatti ho rischiato di perderlo già due volte. La prima alla fine dell'estate, quando per un "fraintendimento" con mio marito è rimasto esposto tutto il pomeriggio ad un fortissimo vento. Al mio ritorno non aveva più una foglia :burningma
La seconda a novembre dello scorso anno. L'ho trascurato per un po' per motivi familiari ed ha improvvisamente cominciato a perdere tutte le foglie. Ho notato delle strane "ragnatele" fra i rami quindi ho spruzzato un aficida e l'ho messo all'esterno, in una serreta dove tengo le orchidee che vogliono temperature più fresche. Pensavo di averlo perso invece ora è così:
IMG_1836.jpg

IMG_1835.jpg

IMG_1834.jpg

IMG_1841.jpg

IMG_1840.jpg

Dalle foto non si vede ma nelle parti dove sembra spoglio in realtà ci sono molte gemme. I rami senza foglie sono pochi.
Vorrei sfatare il proverbio "non c'è due senza tre", che potrebbe essegli fatale stavolta: mi date consigli per farlo stare bene? Devo rinvasarlo o per ora posso lasciarlo così?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, benvenuta. Rinvasalo immediatamente e potalo senza pietà.....accorcia tutto e aspetta qualche giorno.. le mie zelkove stanno esplodendo, dopo forti potature, quindi vai tranquilla. Le ragnatele erano causate dal ragnetto rosso, previeni con un ACARICIDA.
un saluto

Emanuela_RM

Giardinauta
ciao, benvenuta. Rinvasalo immediatamente e potalo senza pietà.....accorcia tutto e aspetta qualche giorno.. le mie zelkove stanno esplodendo, dopo forti potature, quindi vai tranquilla.
Bene, ritiro fuori il mio vecchio libro sui bonsai, faccio subito un giro nel forum per cercare info e provvedo, sperando di non fare danni!

Le ragnatele erano causate dal ragnetto rosso, previeni con un ACARICIDA.
un saluto

Ehm... "errore di sbaglio..." ho scritto proprio una tonteria in effetti :ros:

Lele85

Apprendista Florello
ciao e benvenuta. ha detto tutto il marchese.

@marchese: non è che potresti fare un post da faq sui parassiti e antiparassitari? magari è il periodo giusto per spruzzare qualcosa e prevenire.....io non ne so nulla a riguardo :(

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok
ho in effetti iniziato la prevenzione, vedo che cosa riesco a tirar fuori.
baciotti da Zio Marchese

laufi

Giardinauta Senior
quoto in pieno il marchese anche le mie stanno esplodendo, sono bellissime con tanti piccoli ciuffetti verdi, vedrai che a breve si riempirà di foglie anche il tuo ciao e benvenuta

Lele85

Apprendista Florello
ok
ho in effetti iniziato la prevenzione, vedo che cosa riesco a tirar fuori.
baciotti da Zio Marchese

grazie....perchè io sinceramente ho nella serra fredda piu di un bonsai...quindi se mi becco ragnetto rosso o cocciniglia o altro...non se lo becca uno solo ma tutti e non vorrei passare la primavera a pulire foglia per foglia ogni bonsai....quindi meglio prevenire ^_^

Alto