• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podangis Dactiloceras

Maga magò

Giardinauta
Ciao a Tutti, scrivo per avere più notizie sulla coltivazione di questa botanica, chi può aiutarmi?
Acquisto fatto a MPC da Nardotto, quando l'ho presa era a riposo o meglio "forza fiore" e ho pensato , una botanica a me non fiorirà MAI!!!!!
e invece la piccola mi ha riempito di gioia, prima uno stelino , dopo 4 giorni un altro e poi ancora un altro.Vorrei sapere chi di voi ha una pianta simile e come la coltiva, la mia stà in orchidario , senza illuminazione perchè vicina alla finestra , 25 gradi 60/70% di umidità, nebulizzo solo quando è asciutta.
L'inico accorgimento o modifica che le ho fatto è stata quella di aggiungere un pò di sfagno perchè da me fà troppo caldo e non mi và di essere schiava dello spruzzino....la ragazza sembra gradire :wink:
1zx7ebb.jpg

2j51fmf.jpg

particolare delle infiorescenze
142sgh.jpg

qz2hso.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non la conosco, quindi vedrò di imparare qualcosa da te

è molto carina e ordinata... e poi 4 steli in arrivo sono davvero un portento..

non mancare di aggiornarci

:Saluto:

incuriosita ho fatto qualche ricerca, ha un fiore bellissimo, allego la foto della gallery di nardotto
http://www.nardottoecapello.it/dispimag.asp?folder=5&an=1296&di=none&pn=45&ss=ALL+IMAGES

e come indicazioni sulla coltivazione ho trovato su IOSPE questo...

pianta originaria dell'africa, da serra calda, ritrovata nella foresta pluviale sempreverde, spesso in prossimità di cascate e fiumi, ad una altitudine tra i 750 e i 1950 mt, ama la semiombra, i fiori si aprono simultaneamente gradisce lo stacco di secco tra un'annaffiatura e l'altra ...

direi che dopo questa ricerca è diventata una papabile per me.. molto bella non troppo grossa.. insomma da farci un pensierino :)

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Grazie moltissimo, Dany delle tue informazioni, già sapere i suoi posti di origine mi fà capire molte cose .Il trattamento che le ho fatto fino ad oggi ha dato i suoi frutti perchè da me fà molto caldo e in orchidario la temperatura/umidità saranno buone visto che in un mese ha fatto tanto.Comunque gli steli sono 3....non abbondiamo eheheheh, pur sempre tanti. i fiori li avevo visti su internet ma sono piccoli approfitterò dell'anteprima per fare una macro alla ragazza....mezzo busto....bordo piscina.
ai prossimi aggiornamenti

Ele&Ro

Giardinauta
ma è bellissima!!!! mi sono impegnata a cercare i fiori, mi ammaginavo dei cosoni enormi... si vede che sono inesperta come una capretta tibetana... va beh.. cmq è bellissima e ti sta dimostrando qnt tu sia brava, ma qs già lo si sapeva... hi hi hi!!!! Grande Maga magò...

Maga magò

Giardinauta
ma è bellissima!!!! mi sono impegnata a cercare i fiori, mi ammaginavo dei cosoni enormi... si vede che sono inesperta come una capretta tibetana... va beh.. cmq è bellissima e ti sta dimostrando qnt tu sia brava, ma qs già lo si sapeva... hi hi hi!!!! Grande Maga magò...
eh eh eh eh eh, speriamo che non cambi idea!!!!!I fiori DEVONO essere piccoli , altrimenti non è nei miei gusti

Maga magò

Giardinauta
Chiedo scusa ma il tempo è tiranno,volevo mostrarvi la cucciola nelle sue evoluzioni

Ecco la cucciola in fiore, certo i fiorellini potevano essere di più, per essere la prima volta sono soddisfatta e mi è servito a capire meglio le esigenze della pianta.....
per dovere di cronaca gli steli hanno subito un paio di giornate caldissime , probabilmente con la ventola in orchidario hanno avuto uno sbalzo termico e quindi alcuni fiori apicali si sono seccati,anche se modesta come fioritura merita di essere vista
2rnu7bn.jpg

2r2tyc6.jpg

Il detto dice che ogni scarrafone è bello a mamma sua....a me piace

carola88b

Giardinauta Senior
Anche a me piace, è così delicata e poi i fiori sono così carini... certo che di orchidee ce ne stanno veramente tantissime...
complimenti per la fioritura :)

Alto