• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pochi boccioli e secchi

Ladyxandra

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi aiuto per quanto riguarda la mia Phal, che tra un mesetto fa un anno che ce l'ho qui con me in casa. L'anno scorso era piena ma piena zeppa di fiori, poi ovviamente li ha persi tutti, è cresciuta e ha messo su - oltre a foglie e radici nuove - anche due rami secondari che sono cresciuti negli ultimi due mesi.
Il problema (almeno credo che lo sia) è che in totale sono spuntati soltanto 5 boccioli, e SOLO sui rami secondari nuovi. In pratica quelli che avevano fiorito l'anno scorso hanno deciso di andare in ferie.
Questi 5 boccioli inoltre sono stati quasi tutti s****tissimi, in quanto 3 sono già seccati da piccoli, ma proprio piccoli, tipo mezzo centimetro. Uno sta crescendo un po' di più e spero sopravviva fino all'apertura :(
Premetto che da settembre ho iniziato a portarmi in camera la Phal per il giorno, perché la camera mi sembra più luminosa, e a riportarla dov'era di sera. Nell'altra stanza era a tipo 1 metro dal calorifero e dalla finestra, mentre adesso il calorifero è lontano almeno 3 metri. Può essere che non abbia calore a sufficienza? Oppure è il continuo spostamento che mi ha traumatizzato la pianta?
Per quanto riguarda il "regime acqua", non gliene do mai troppa e non la faccio mai ristagnare. Quindi non saprei proprio a cosa associare il problema. Sono consapevole che di una pianta non sopravvivano sempre tutti i boccioli, ma già erano solamente 5, e almeno 1 fiore vorrei vederlo....
C'è qualche speranza che ne spuntino degli altri?

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi qualche consiglio.
 

pollicehulk@

Giardinauta
semplicemente lasciala in camera:D
intanto inizia così, poi si vedrà:D
a queste piante non piace essere spostate, devono stare ferme il più possibile!:D
per adesso limitati a questo, poi si vedrà.:)
 

simona79

Aspirante Giardinauta
La cosina nella seconda foto sembra una ripartenza…
Per quanto riguarda i boccioli, non è che hanno preso correnti d'aria? Può essere quello a farli seccare, e di sicuro lo spostamento non giova alla pianta, scegli un posto ben luminoso e lasciala lì. Le radici sembrano molto bagnate, bagna solo quando diventano grigie.
Inoltre è normale che la pianta non fiorisca dalle gemme che hanno fiorito in passato :)
 

Ladyxandra

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Non sapevo che le parti già fiorite non fiorissero più.. ma quindi neanche i "rami principali"? L'anno scorso erano pienissimi... :cry: mi conviene dare una spuntatina secondo voi? E se sì dove?

P.S. ecco la mia bellissima Phal lo scorso inverno..
049.jpg
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Ogni ramo, principale o meno, è composto da tanti "nodini" che distano alcuni cm l'uno dall'altro. Se da quel nodino/gemma è già uscito un fiore in passato, non fiorirà più. Infatti dopo che il fiore cade lo vedi vuoto. Di solito su uno stelo fioriscono un tot di gemme e altre restano dormienti per risvegliarsi nelle stagioni successive.
Io di solito non taglio comunque gli steli, lascio fare alla natura… taglio solo se si seccano e fino a dove sono seccati.
 

Ladyxandra

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio tantissimo! Questa cosa non la sapevo. Due mesetti fa avevo appunto tagliato fin dove aveva seccato. Mi dispiace solo che il ramo è bello lunghetto e su tutta la parte al di sopra della nuova ramificazione non fiorirà più. Che peccato!
 
Alto