• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche... ma buone :)

ian7771

Maestro Giardinauta
bhe meglio poche e belle come le tue che tante e pigrone come le mie...:eek:k07:
:hands13: complimenti!
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Sempre poche... ma sempre più buone :D

Salve a tutti :)
Con immensa gioia vi mostro 2 fioriture totalmente inaspettate: quella della bellissima caralluma (grazie Maria :froggie_r)

cara2.jpg


cara1u.jpg


cara3.jpg


e ora una sfilza di foto al piccolo ferocactus latispinus flavispinus :eek:

fero1.jpg


fero2.jpg


...segue :) ...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stupendo il ferocactus, e belle pure le foto accipicchia! :hands13:
 

hermioneat

Florello
Marco.... non saltare troppo.... sfondi il pavimento!
mannaggia! Ci fossi io al tuo posto a quest'ora sarei.... in orbita.... bravo. Bellissime
 

Sere59

Giardinauta
Bellissime Marco!!!Anche un rametto della mia Caralluma è completamente fiorito ma la fioritura del latispinus è veramente un evento!!!
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
:D sorriso a 32 denti!!!
Grazie a tutti, anche per le preferenze!
Hermione in effetti in orbita mi ci sono sentito appena li ho visti aprirsi, che gioia, come dice Sere59 per me il latispinus è stato un vero evento, menomale che l'ho immortalato così posso rivederli quando voglio, non sono abituato quanto voi alle spinose in fiore!
Agata ne approfitto, per la festa del cactus non so ancora... purtroppo la struttura in convenzione più vicina sta a Modena, se partiremo ti farò sapere :)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
bravo Marco !!!!!!!!splendidi fiori(hai visto !!) bellissime foto, poi quel fero.......ne hò un ..anzi due assieme nello stesso vaso son piccin..si insomma mica tanto grandi ,di che colore sono le spine??? grazie
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie anche a Federica e Lubi :)... le spine sono gialle, forse le centrali di un giallo più ocra ma comunque gialle.

Mi auguro che ti daranno presto soddisfazione quei 2piccini di cui parli, ti assicuro che il mio non è affatto grande, sarà tra i 10 e i 15cm di diametro quindi magari manca meno di quanto pensi :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Astrophytum ornatum :D

Come preannunciato qualche riga più su stamattina si è aperto il fiore dell' astrophytum ornatum :ros:

astrornatum2.jpg


astrornatum3.jpg


astrornatum5.jpg


astrornatum6.jpg


astrornatum7.jpg


:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie GuiP, e scusa ma avevo perso di vista il 3d...

Ragazzi lo riprendo adesso perchè 3-4 giorni fa mi sono accorto che la mammi gracilis Arizona snowcap sta tirando su i bocci... :love:
a parte il fatto che è magnifico, mi chiedevo se questo è il loro normale periodo per la fioritura o se è dovuto ad una stagione anomala come quella attuale, lo sapete?
Speriamo che i fiori riescano ad aprirsi con queste temperature, e spero di essere a casa nelle ore di luce per poterli vedere :)

Ecco una foto, la messa a fuoco è stata pessima scusate ma l'ho fatta di fretta
img1708g.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A parte la messa a fuoco, di solito le spine sono bianche :D
Dovrebbe essere il suo periodo di fioritura normale, la mia non è mai fiorita ancora, in compenso sta fiorendo la gracilis semplice... complimenti :eek:k07:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie Mor@ :hehe: ora che li ho visti spuntare li vedo tutte le sere e mi sembrano andare proprio lenti... ma paziento :)

Oddio sarà che sto traumato dalla stanchezza accumulata ma mica ho capito la cosa delle spine bianche :confuso: menomale che domani è festivo ho bisogno di riposo :lol:
 
Alto