• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca pressione in un settore

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho quasi finito l'impianto. Mi accorgo oggi che un settore, quello più visibile (zona di mezz'ombra), non raggiunge una sufficiente pressione per permettere un'adeguata irrigazione in tutta la zona. Se chiudo un paio di spruzzini riescono a salire bene e ad avere una gittata normale, se li apro tutti, non salgono completamente e alcune zone non sono coperte.

Ecco lo schema:



Gli spruzzini sono tutti degli Hunter 10A (LINK), con gittata normale di circa 3 metri, tranne quello in basso a destra che è un 7A, di 2,1m.

Probabilmente la portata e la pressione non sono sufficienti, quindi faticano ad alzarsi tutti contemporaneamente.

Per ora ho chiuso quello a metà a destra, e la situazione migliora.

Esiste qualche soluzione migliorativa? Tipo cambiare ugelli, o chiudere un paio di irrigatori per qualche giorno e alternarli...


Grazie per ogni aiuto,

Tommaso
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Beh...se hai poca portata dovevi suddividere prima l'impianto in più aree per ovviare al problema, se non ti è più possibile fare questo potresti provare con altri ugelli tipo gli mprotator o simili con portate bassissime...ovviamente dovrai regolare poi i tempi di irrigazione di conseguenza in quanto per far cadere la giusta quantità di acqua sul terreno ci vorrà più tempo. Se provi gli mprotator risolverai sicuramente.
Buon lavoro :D
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Quindi posso mettere degli MPRotator e gli altri ugelli Hunter da irrigatori statici insieme? Cioè, negli altri settori lascio gli Hunter statici 10A, 12A e 15A. Mentre nel settore evidenziato devo cambiare tutti gli ugelli e mettere MPRotator (spendendo un bel po' di soldi e buttando via gli attuali ugelli) o potrei anche solo sostituire il numero 5 (quello che non si alza bene) con un MPRotator? (diventerebbe un po' uno schifo, ma mi accontento).

Ecco il disegno con il tubo:




Tommaso
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
su una stessa linea gli ugelli DEVONO essere tutti o mp rotator o statici fissi: lo statico fisso ha un tasso di precipitazione circa 4 volte superiore a mp rotator e quindi non possono essere messi sotto la stessa zona.
se non sbaglio avevi 27lt/min a 2bar...quindi dovrebbero essere 20-24lt/min a 2,5 bar...tenendo in considerazione che hai un consumo di circa 17lt/min a 2bar con gli ugelli attuali, un po' di perdita di carico con l'elettrovalvola e la lunghezza del tubo...potrebbe essere che sei un po' impiccato e non funziona l'impianto. che tubo hai usato per la zona?
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Ho usato in tutto l'impianto il tubo da 3/4" (25).

Per il momento ho provato a chiudere gli irrigatori numero 2 e 4 e gli altri salgono bene, coprendo gran parte della zona. Però la copertura non è omogenea e completa, quindi non potrei lasciarlo così.

Questo settore è il più distante dalle elettrovalvole, è in mezz'ombra e quello più "importante", perché proprio davanti all'entrata, quindi dovrebbe essere quello maggiormente curato. Gli altri settori non hanno problemi di pressione invece.

Un altro dubbio: ho usato alcuni tubi di collegamento tra il tubo interrato e lo spruzzino flessibili, per posizionarli meglio. In questo settore gli irrigatori numero 4 e 5. Quando sono tutti aperti, il 4 non dà problemi, mentre il 5 non si alza neppure. E' possibile che usando una prolunga flessibile ci sia perdita di pressione rispetto a una prolunga rigida?

Ecco cosa intendo per prolunga rigida:

90765.jpg


Non ho trovato immagini per quella flessibile. Ha un tubo di gomma interno e esternamente una copertura di plastica blu.



Grazie per l'aiuto,

Tommaso
 
Alto