• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poaceae o graminaceae e qualche altra specie

Caco

Aspirante Giardinauta
Grande difficoltà nell'indentificare le graminacee. Sicuramente per alcuni di voi sarà un gioco da ragazzi.

Le specie di gruppo 1 e 2 sono le più frequenti che osservo nella mia regione. Ne ho volutamente messe diverse per ogni foto.

Gruppo di specie 1 (indicare da destra a sinistra):
36d1764a-85fd-4b0f-9df9-1da9d939dfd8_zpspitefyo7.jpg



Gruppo di specie 2 (indicare da destra a sinistra)
f1f5d067-9b1a-473e-8fa4-68a9b8cf3964_zpsstmuwzpf.jpg


Specie 3:
davvero strana e caratteristica. Una volta conosciuta non ci si dovrebbe più sbagliare.
178bd570-d63f-4abb-9681-999449100b9b_zpsdoiiou6k.jpg


Specie 4:
non é graminacea ma qualcos'altro. Trovata molto abbondante in un fiumiciattolo con luminosità forte. È grande ed estesa. Dovrebbe essere facile vista la sua abbondanza nel ticino meridionale e regio insubria per chi la conosce.
441bc4c8-4444-45a6-9ff3-b535adb07a08_zps6lqdxhvw.jpg


Specie 5: coabita con specie 4.
65a6c369-42b9-479f-891e-dafa328a6160_zpsxpgqd0ki.jpg

c3546542-c343-4b05-b186-45b907bdbb6c_zps0qcyvicq.jpg


Specie 6
Ho pensato fosse phyteuma betonifolium ma é stato trovato a 300 metri ai margini di una zona boschiva vicino a ortensie. Troppo in basso per tale specie.
5fc58c17-f3ed-40d8-a753-591bdfbbad12_zps3xjic7y2.jpg



Grazie a chi sarà in grado di identificare queste specie. Attendo vostre risposte!
 

Waves

Master Florello
Gruppo di specie due, alla sinistra quelli comunemente chiamati "figli" :rolleyes: non ho la più pallida idea del perchè :ROFLMAO:
mi spiace ma essendo ignorantissima e classificando molte piante graminacee come "odiata gramigna" non ti posso essere d'aiuto più seriamente :sneaky:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per poter identificare un Phyteuma occorre poter vedere sopratutto le foglie, sia quelle basali che le cauline
altrimenti una identificazione diventa un azzardo.
In questo caso si vede solo l'infiorescenza bisogna quindi basarsi solo sulle caratteristiche ecologiche.
scartando le varietà che non sono segnalate nel Cantone Ticino rimangono la scorzonerifolia
e lo spicatum, che non è solo a fiori gialli o bianchi, ma anche a fiori azzurri. per la scorzonerifolia và da sè
che bisogna vedere se le foglie sono da Scorzonera o no, in questo caso non lo possiamo sapere.
Lo spicatum ha foglie normali come tutte le Phyteuma che non assomigliano a qualche altra pianta, però l'infiorescenza mi sembra troppo lunga per uno spicatum, quidi ci toccherà restare nel dubbio....in attesa di una foto migliore.
La nr.5 è la solita Pimpinella la Sanguisorba minor
La nr.4 potrebbe essere la Diplotaxis erucoides o qualche cosa del genere, comunque una brassicacea selvatica.
La nr.3 è Allium schoenoprasium altrimenti detto Erba cipollina
Per le graminacee lascio ad altri il piacere....:D:ciao:
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 6:
ecco le foglie. Faccio notare che il fiore della foto precedenza era tra i più corti, ce ne sono altri più lunghi. Inoltre sl gambo ci sono delle piccole spine.
8296ca4f-d73a-4dc7-9527-59d51d25c6c7_zpsyv56h2hw.jpg


Specie 3:
allium oleraceum a giudicare dalla frequenza calcolata qua in zona. Erba cipollina troppo ad alta quota.

Specie 4:
rimane non identificata. Non é quella indicata, non ho nessuna idea. Eppure era estremamente frequente lungo il Laveggio.
 
Alto