Riporto ciò che c'era scritto sul cartellino. Poi mi sembra di capire da Google che il nome subisce maltrattamenti giornalieri: Glossinia, Gloxinia, Glossina... Chi più ne ha, più ne metta!Gergo napoletano?
GLOXINIA.
Brava!
Gloxinia.Riporto ciò che c'era scritto sul cartellino. Poi mi sembra di capire da Google che il nome subisce maltrattamenti giornalieri: Glossinia, Gloxinia, Glossina... Chi più ne ha, più ne metta!
Buona domenica a tutti! Visto che oggi ho un po' di tempo pensavo di fare un recap come non ne faccio da tempo... Questa ad esempio
non ha MAI fiorito. Però in tutti questi anni ho preferito concentrarmi sul farla crescere e accestire prima di provarla ad indurla a fiore. Direi che dal prossimo anno le cose potranno cambiare: la canna emessa quest'anno è quasi il doppio in altezza rispetto a quella dell'anno scorso e ho buoni presentimenti!Poi questa survivor... Come cambiano le carte in tavola! Si è ripresa benissimoMa ve la ricordate questa pianta?
Avevo sezionato di netto il fusto per farvi vedere come riconoscere i segni del fusarium (quando chiaramente la pianta è più di la che di qua, nel caso delle phal).
Poi l'avevo messa fuori (ottobre)... E quando ho capito che non aveva alcuna intenzione di lasciarsi morire l'ho nuovamente tirata in casa (circa un mese dopo)...
Ebbene:
il fusto si è seccato quasi tutto, ma le due foglie più vecchie hanno resistito!
fa radici come se non ci fosse un domani. L'esser quasi morta, probabilmente le ha dato quella spinta in più.
non è una lampada PRO o altro, ma qualcosa di giusto lo sta combinando perché le crescite nuove, invece di andare verso la finestra, stanno salendo dritte dritte!

Wilsonara Greta, due divisioni sopravvissute. Sono in sfagno puro. L'anno scorso ha preso una bella batosta di caldo ed era quasi seccata del tutto. Direi che si è ripresa da molto bene! Sono contenta.
Beallara Peggy Ruth. Stessa cosa. L'anno scorso ha patito il caldo ma sono riuscita a riprenderla e sta facendo crescere un pseudobulbo molto bello!
i keiki di Dendro nobili che sono riuscita a salvare... Dopo il disastro che ha fatto mia mamma mentro ero in ferie (me le ha fatte marcire tutte. Dal primo dendro all'ultimo). Anche loro stanno molto bene e l'ultima canna nata è già molto grande!
sempre l'anno scorso (o due anni fa? Non ricordo) avevo comprato due piante di dendro phal, una sta benone nel suo vasetto... L'altra mi ha fatto subito capire perché le vendevano a 4 euro, ma mai demordere perché finalmente ha messo una nuova crescita e abbiamo radiciiiiiPassa alla pomiceBuona domenica a tutti! Visto che oggi ho un po' di tempo pensavo di fare un recap come non ne faccio da tempo... Questa ad esempiodirei che è cambiata giusto un pochino!
Vedi l'allegato 817906 non ha MAI fiorito. Però in tutti questi anni ho preferito concentrarmi sul farla crescere e accestire prima di provarla ad indurla a fiore. Direi che dal prossimo anno le cose potranno cambiare: la canna emessa quest'anno è quasi il doppio in altezza rispetto a quella dell'anno scorso e ho buoni presentimenti!
Poi questa survivor... Come cambiano le carte in tavola! Si è ripresa benissimofa radici come se non ci fosse un domani. L'esser quasi morta, probabilmente le ha dato quella spinta in più.
Vedi l'allegato 817907
Poi alcune novità... L'anno scorso è fiorita la cattleya. Ha fatto due fiori. Quest'anno ho deciso di aiutarla un pochino.
Vedi l'allegato 817902 non è una lampada PRO o altro, ma qualcosa di giusto lo sta combinando perché le crescite nuove, invece di andare verso la finestra, stanno salendo dritte dritte!
Vedi l'allegato 817903
La Violacea ha messo su uno stelinoooo
Vedi l'allegato 817904
Il dendro condivo un paio di settimane fa, ha decretato molto bene che vuole fare i fiori:
Vedi l'allegato 817905
Mi sono dimenticata di fare il cit di un'altra pianta. L'anno scorso (se non erro) vi chiesi un parere riguardo una phal che aveva messo su due foglioline in modo strano. Beh, vi aggiorno sul fatto che era un keiki apicale. Tale keiki, poi, ha deciso bene di dividersi in altri due keiki. La situazione attuale è la seguente
Vedi l'allegato 817908 Vedi l'allegato 817909
Mesi fa ormai ho anche rinvasato la Matriarca. Ammetto che non ha apprezzato molto. Il bark mezzo marcio le piaceva molto, ma a me non piaceva per niente l'odore che emanava da bagnato. Ci sono voluti mesi prima che si assestasse di nuovo, e infatti ha saltato la sua solita fioritura abbondante invernale, ma da qualche giorno... Ha deciso che non poteva più trattenersi!
Vedi l'allegato 817910
non so a quali piante ti riferisca, oltre alle pha laenopsis fiorte ho visto bulbi di dendrobium e forse di oncidium o miltonia, mandami le foto di quelle che non hai certezza, ma non sarà facile(@peppeorchid ho bisogno del tuo aiuto con i nomi perché sono rimasta indietrissimo! Le chiamo ancora con le vecchie denominazioni, mi aiuti??)
non so a quali piante ti riferisca, oltre alle pha laenopsis fiorte ho visto bulbi di dendrobium e forse di oncidium o miltonia, mandami le foto di quelle che non hai certezza, ma non sarà facile
ciao
p.s. è + brava di me @Spulky
In particolare mi riferivo a quelle che ho chiamato "Wilsonara Greta" e proprio la Beallara. Perché mi pare di ricordare, ad esempio, che quella che io chiamavo Brassia, ora abbia un nome diverso. Vi lascio le foto delle vecchie fioriture, tra cui anche la (vecchia) Brassia Mystic Maze.troppo ottimista Peppe
si tratta di ibridi, i nomi alla fine sono quelli commerciali che gli vengono dati
a parte la Beallara Peggy Ruth, che ho avuto, ed è un ibrido di odontoglossum, detti cambria, detti.. come viene in mente a chi registra il soggetto di turno
alle altre attribuisci il nome con il fiore e comparandolo sui vari portali
e poi rimangono dei "circa"
a meno che hai le etichette iniziali con il nome giusto