• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua…cosa fare?

MarcoGT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Abito nel sud della Germania.
Ho un prato di circa 240 mq ed ho iniziato a vedere le classiche macchie verde chiaro (poche) ma parecchie infiorescenze sparse qua e là.
Ovviamente cerco di togliere le infiorescenze in modo da non da la possibilità che i semi si disperdano ed attacchino in futuro.
Ho tagliato corto in modo da raccogliere con il tagliaerba molti semi.
Questa settimana danno parecchio caldo (intorno ai 30 gradi) e nessuna pioggia.
Secondo il mio piano/calendario dovrei concimare e quindi irrigare, ma forse sarebbe meglio evitare in modo da far andare la Poa annua in stress idrico?
Cosa potrei fare in autunno/primavera?
Ho letto che non esistono prodotti appositi, ma ho letto di fermi nello e stomp Aqua, funzionano?

Grazie
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ti rispondo allegando una citazione di White Sand:

Attualmente la poa annua non si debella in maniera significativa con nessun prodotto selettivo.
Se la vuoi ammazzare la devi trattare con un totale (glyposade).
Per diritto di cronaca,allo stato attuale, esistono dei prodotti professionali (trinexapac ethyl) che svolge una azione limitante sulla crescita dei tessuti fogliari che a lungo andare può avere effetti depressivi.
Inoltre l'uso sistematico di Pendimetalin-Benfluralin come trattamenti di pre-emergenza hanno dimostrato una certa tossicita verso la poa annua.
IL mio consiglio è però evitare cose di questo tipo.
Se è poca, spennella col glyposade gli steli d'erba (usando dei guanti a protezione) oppure con una spugnetta imbevuta di p.a (diluito secondo raccomandazioni)
Oppure eliminala strappandola.
Se è la prima volta che compare nel tuo prato, fallo in fretta perchè tra poco iniziera ad andare a seme, mentre se c'è sempre stata, allora inizia ad usare un antigerminante.

White Sand

Ed un esauriente articolo al riguardo:


Quindi cercare di debellarla il più possibile, nel caso riseminare le zone diserbate, ed al momento opportuno trattare con antigerminello per evitare che si riformi.
 
Ultima modifica:
Alto