• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

Fabdl

Giardinauta Senior
come crescono qui possono crescere benissimo nel resto d'italia! palermo non è mica ai tropici ;)

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le plumerie, con colpevole ritardo, ringraziano per i gentili apprezzamenti.

come crescono qui possono crescere benissimo nel resto d'italia! palermo non è mica ai tropici ;)

E' vero e non è vero, è vero che possono crescere nel resto d'Italia, ma anche nel resto del mondo, pure in Islanda, basta avere un posto idoneo dove fare passare i mesi freddi, ma sempre in piena aria o in piena terra, come a Palermo, possono crescere solo nelle zone costiere più miti dell'estremo sud d'Italia.

- Mirko, crescono sulla costa e non a Pedara, per quanto detto sopra; a Pedara devono essere riparate in inverno altrimenti muoiono. Per i semi, perchè non li cerchi nella costa catanese, che certo ti è più vicina di quella palermitana. Tieni poi presente che da seme impiegano molti anni prima di fiorire.

Altre tre:

201109.jpg

AGbis.jpg

300mil.jpg

lill@75

Guru Giardinauta
Bellissime anche queste,io personalmente preferisco quelle coi petali tondeggianti che rendono il fiore quasi simile a un piattino,in questo caso la prima e la terza mi piacciono moltissimo :love:
Anche da me crescono in piena terra,ho trascorso l'infanzia ad ammirarne una poi quando son cresciuta e son tornata a cercarla ho scoperto che la proprietaria era morta e nessuno aveva più curato il giardino,si era seccato tutto plumeria compresa,finirò per comprarne una on line dato che i vivaisti qui non le portano :sgrunt:

Alto