• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Dopo questo inverno particolarmente rigido, le mie 4 plumerie, dopo aver perso tutte le foglie, non hanno emesso nuove foglie e sono ancora totalmente spoglie... è normale? Grazie mille per l'aiuto!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vivendo a Catania,non penso....abito al nord e le mie hanno già le prime foglie!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In inverno le varietà di Plumeria rubra perdono le foglie, anche se per un periodo piuttosto breve, quindi questo è normale, ora dovrebbero avere un accenno di foglie e di infiorescenze, a Palermo le foglie sono già lunghe fino 6-7 cm, se abiti nell'entroterra di Catania potrebbe essere normale un certo ritardo, l'importante è che l'apice dei rami sia integro e non nero o marcito.

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Gli apici sono verdi. Con dei piccolissimi getti rossi molto lucidi. Potrebbero essere foglie, ma sono così da tantissimo tempo...

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Queste sono, secondo me, le due peggiori. Fatemi sapere come vi sembrano. Ed è normale che sembrino come bagnati??
87c20d153019d2d156257c0a22eb6d67.jpg
e8d7caf30717d1fc82333c4c6b7046d4.jpg

Pietro Puccio

Gli apici vanno bene, l'aspetto "bagnato" è dovuto a una specie di resina protettiva invernale che con il caldo si scioglie. Per maggior sicurezza controlla la base della pianta e, meglio, fai una foto.

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Da un giorno all'altro sono spuntate diverse foglie in tutte le mie plumerie! Ma si riesce a capire dalle foto da me inviate, se quest'anno, finalmente le mie piante faranno dei fiori???

Pietro Puccio

Ciao,
al momento non c'è alcun segno di imminente fioritura, ma a volte possono fiorire in ritardo, quindi non perdere le speranze.

Alto