• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria troppo grande, che fare?

cellula

Aspirante Giardinauta
io ho questa pianta pero' non ha le sfumature rosa come havete fatto vedere nelle foto e' uguale?e' normale pero' che in inverno perda tutte le foglie?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io ho questa pianta pero' non ha le sfumature rosa come havete fatto vedere nelle foto e' uguale?e' normale pero' che in inverno perda tutte le foglie?

D' inverno perdono le foglie tutte.
Come colori ce ne sono diverse: tutte bianche, bianche a cuore giallo, sfumate rosa, e addirittura rosa carico, e anche come petali variano, anche se di poco.
 
P

Piera1

Guest
Ci sono plumerie anche dai fiori rossi. La pianta in vaso perde le foglie, quelle in piena terra le mantengono, almeno quelle che ho visto io non si sono mai spogliate.
 

billalele

Aspirante Giardinauta
Arriva a 10-12° nelle giornate freddissime, la notte anche + bassa, ma sono periodi brevi. Sai che con sicurezza non lo sò?

quindi in sicilia la temperatura non scende mai sotto i 2 o 3 gradi d'inverno?

alle mie latitudini, che può raggiungere anche i -10° in alcuni casi è rischioso?
se la imbottisco bene con quel materiale per l'inverno e la tengo vicino al muro della casa????

ciao
 
P

Piera1

Guest
quindi in sicilia la temperatura non scende mai sotto i 2 o 3 gradi d'inverno?

alle mie latitudini, che può raggiungere anche i -10° in alcuni casi è rischioso?
se la imbottisco bene con quel materiale per l'inverno e la tengo vicino al muro della casa????

ciao
Il clima siciliano non è tutto uguale, noi stiamo parlando di clima palermitano, le città e i paesi del centro Sicilia in montagna il clima è più freddo in inverno.
 
M

marco48

Guest
quindi in sicilia la temperatura non scende mai sotto i 2 o 3 gradi d'inverno?

alle mie latitudini, che può raggiungere anche i -10° in alcuni casi è rischioso?
se la imbottisco bene con quel materiale per l'inverno e la tengo vicino al muro della casa????

ciao

Eh no, non credo proprio che si adatti ad una temperatura di -10° specialmente se la pianta è piccola, dovresti ripararla all'interno in inverno in un posto moolto luminoso e uscirla fuori quando la temperatura sale, Lo puoi fare senz'altro in quanto la pianta ha bisogno di un vaso moolto piccolo,
 
P

Piera1

Guest
Eh no, non credo proprio che si adatti ad una temperatura di -10° specialmente se la pianta è piccola, dovresti ripararla all'interno in inverno in un posto moolto luminoso e uscirla fuori quando la temperatura sale, Lo puoi fare senz'altro in quanto la pianta ha bisogno di un vaso moolto piccolo,

Marco tu parli di vaso piccolo, io ho letto che una pianta adulta ha bisogno di un vaso finale di 60cm.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dato che la tua mi sembra ancora piccola e il vaso lo è altrettanto, prova a ripararla in casa, come ha consigliato Marco, ma non le dare acqua...trattala come una pianta grassa. Poi alla ripresa vegetativa, la metti fuori e riprendi le annaffiature e le concimazioni. Ok:eek:k07:
 
Alto