• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria troppo grande, che fare?

billalele

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti......

la mia plumeria sta diventando troppo grande:azz:

http://www.zoladaniele.com/plumeria.htm

l'inverno sta per arrivare e qui, in svizzera, devo portare la plumeria all'interno e non ho lo spazio necessario.

stavo pensando di tagliare e fare delle talee. sapete dirmi quando si può fare? se adesso, durante l'inverno o a primavera???

Una volta tagliato i 3 rami devo metterli nell'acqua??? com'è la procedura???

ciaociao e grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: L'esperto di plumerie è Piero Puccio. Cerca nel forum le sue discussioni e trovi molti consigli utili.
Il periodo giusto x fare talee è la primavera, anche se io ne ho fatto 5 ai primi di luglio, con una temperatura di oltre 40°, e hanno attecchito tutte.
In questo periodo, mi sembra azzardato e rischioso, considerando l'avvicinarsi dell'inverno,:confuso:
 

billalele

Aspirante Giardinauta
:Saluto: L'esperto di plumerie è Piero Puccio. Cerca nel forum le sue discussioni e trovi molti consigli utili.
Il periodo giusto x fare talee è la primavera, anche se io ne ho fatto 5 ai primi di luglio, con una temperatura di oltre 40°, e hanno attecchito tutte.
In questo periodo, mi sembra azzardato e rischioso, considerando l'avvicinarsi dell'inverno,:confuso:


ti ringrazio......
infatti immaginavo che non era il periodo giusto.
chiedo a te perchè l'hai già fatto.....
una volta tagliato i 3 rami ( vedi foto sito ), devo metterli nell'acqua?
dopo quanto tempo devo metterli nel vaso?
ciao e grazie....
 

Vincenzo VA

Florello
Falla crescere, è una pianta bellissima.

hpim7066xt8.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Fortuna vuole che io stia al sud!!
Per caso tu hai semi di questa magnifica pianta? mi piacerebbe seminarla....non potendo comprarla xchè qui non l'ho mai vista, e non potendo fare talee...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ti ringrazio......
infatti immaginavo che non era il periodo giusto.
chiedo a te perchè l'hai già fatto.....
una volta tagliato i 3 rami ( vedi foto sito ), devo metterli nell'acqua?
dopo quanto tempo devo metterli nel vaso?
ciao e grazie....

In acqua assolutamente no. Dopo che tagli i rami, li lasci ad asciugare una settimana circa, e dopo li interri non troppo profondi.
C.que la tua non è troppo grande. Da noi a Palermo, diventano dei veri e propri alberi, ma è questione di clima...la plumeria è la pianta simbolo di Palermo, ce ne sono dappertutto!:lol:
 
P

Piera1

Guest
Quando si tagliano i rami per far talee bisogna immeggerli in acqua calda per far si che il latte che dai rami si fermi dopo si interrano.
 

tano83

Apprendista Florello
Che peccato!! Vabbhè...se qualcuno ne ha da inviarmeli...gli sarei grato. Cmq ho aperto un posto nella sezione annunci a riguardo...speriamo che qualcuno risponda....altrimenti attendiamo che si apra la banca del seme..
 
P

Piera1

Guest
Tano, io non ho mai visto semi nelle mia plumeria, non so nemmeno come sono fatti, on-line puoi acquistare talee.
 

tano83

Apprendista Florello
non hai mai visto semi? strano...dicono che cmq questa pianta sia facile da riprodurre tramite semi....
Vabbhè..vediamo in giro cosa esce...

ps: piera, per caso hai qualche pollone di clivia in più?? :embarrass
 
M

marco48

Guest
non hai mai visto semi? strano...dicono che cmq questa pianta sia facile da riprodurre tramite semi....
Vabbhè..vediamo in giro cosa esce...

Le plumerie producono i semi dopo molti anni e questi germinano facilmente se sono freschissimi ma le piante fioriranno dopo molti anni, almeno 5 o 6.
 
P

Piera1

Guest
Ho visto i semi facendo ricerca su Google, la mia pianta non nè ha mai fatti e si che ce l'ho da diversi anni.
 
M

marco48

Guest
In acqua assolutamente no. Dopo che tagli i rami, li lasci ad asciugare una settimana circa, e dopo li interri non troppo profondi.
C.que la tua non è troppo grande. Da noi a Palermo, diventano dei veri e propri alberi, ma è questione di clima...la plumeria è la pianta simbolo di Palermo, ce ne sono dappertutto!:lol:

Quoto Verdiana, aggiungo che il terriccio deve essere drenante perchè soffrono di marciume radicale.
 
Alto