• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria sofferente

vale1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho questa plumeria da circa una mese, non sto riuscendo a capire se sono io che sbaglio o se è la pianta che sta male. In realtà già appena arrivata mi sembrava un po’ moscia, aveva le foglie cadenti esattamente come le vedete in foto. Speravo che si sarebbe ripresa e che dipendesse solo dal viaggio fatto (l’ho presa da un negozio online ed è arrivata in scatola).
Ora però la situazione non migliora e il tronco ha un colore che non mi piace, temo che sia marcio sin dalla base, quando lo premo mi sembra un po' troppo molle, le uniche parti verdi sono poco prima dell’attaccatura delle foglie. In realtà ci sono delle foglie che sembrano pronte a crescere, ma a parte l’unica che sta su (vedi foto) non ne sono mai cresciute altre!

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l’aiuto!

Allegati

• IMG_1128-2.jpg
    IMG_1128-2.jpg
    676,6 KB · Visite: 10
  • IMG_1125.jpg
    IMG_1125.jpg
    926,8 KB · Visite: 8
  • IMG_1126.jpg
    IMG_1126.jpg
    378,2 KB · Visite: 9
  • IMG_1127.jpg
    IMG_1127.jpg
    392,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
prendi un coltello affilato, sterilizzalo alla fiamma, lo lasci raffreddare e fai un lieve intacco superficiale verso la base del tronco, se esce del lattice bianco c'è ancora speranza, se sotto è nero fai la stessa operazione dal lato opposto, per sicurezza, se è sempre nero tutta la base è marcia.

vale1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prendi un coltello affilato, sterilizzalo alla fiamma, lo lasci raffreddare e fai un lieve intacco superficiale verso la base del tronco, se esce del lattice bianco c'è ancora speranza, se sotto è nero fai la stessa operazione dal lato opposto, per sicurezza, se è sempre nero tutta la base è marcia.
C'è ancora speranza! L'ho appena fatto ed è uscito del lattice. In compenso è caduta l'ennesima foglia!

Alto