• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria sofferente

Rimada

Aspirante Giardinauta
vy13zk.jpg

33wup29.jpg

Chiedo il vostro aiuto per sapere cosa è successo,:confuso:mi è stata regalata ad agosto e per tutto l'inverno è stata benissimo,ma da circa un mese non mi convince più,mi pare deperita,cosa mi consigliate?Grazie:confused:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se non vede acqua da alcune settimane, può essere, ma se hai ecceduto in inverno con le innaffiature (non si fa) potrebbe essere altro. Controlla soprattutto la consistenza della base, magari scalzando un pò il terriccio senza toccare le radici, ed il colore, al limite se hai dubbi prendi un ago o un coltello affilato, lo passi alla fiamma, e scalfisci leggermente la "pelle", se sotto è verde e magari esce un pò di lattice, va tutto bene, se è nero, c'è del marciume e allora ne riparliamo.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se non vede acqua da alcune settimane, può essere, ma se hai ecceduto in inverno con le innaffiature (non si fa) potrebbe essere altro. Controlla soprattutto la consistenza della base, magari scalzando un pò il terriccio senza toccare le radici, ed il colore, al limite se hai dubbi prendi un ago o un coltello affilato, lo passi alla fiamma, e scalfisci leggermente la "pelle", se sotto è verde e magari esce un pò di lattice, va tutto bene, se è nero, c'è del marciume e allora ne riparliamo.

Salve, come mi hai suggerito ho scalfito la"pelle"e sotto è verde ma niente lattice, (forse per paura di rovinarla ho scalfito poco?)da questo posso dedurre che forse non è malata grave?
Veramente l'acqua non la vedeva da più di un mese(sai ho letto che d'inverno non si deve bagnare e io non ho bagnato)è stata sempre in casa, dietro una porta finestra quindi molta luce filtrata dalle tende e molto caldo,(è una stanza che riceve molto sole).Ora è fuori al terrazzo dove riceve il sole dalle ore 12 al tramonto.Ciao alla prossima

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve, come mi hai suggerito ho scalfito la"pelle"e sotto è verde ma niente lattice

Allora va tutto bene, si è trattato di disidratazione data la particolare situazione, in ogni caso in inverno se la pianta è posizionata all'interno in un posto caldo e secco, un pò d'acqua si può dare se il fusto tende a raggrinzire o assottigliarsi in maniera visibile, anche se è sempre preferibile, nel dubbio, astenersi.

Alto