• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria frangipane

piante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho cercato qualcosa di simile nel forum, credo di non aver trovato nulla.
Ho una plumeria comprata un duo o tre anni fà, quest'anno però è marcita.
Fortunatamente ho l'abitudine di non buttare mai le piante subito, la natura mi stupisce sempre;
infatti ho notato che due dei tre rametti hanno messo foglioline.
A questo punto chiedo a qualche esperto come procedere per salvare questi rametti.

Allegati

• IMG_4670.JPG
    IMG_4670.JPG
    554,9 KB · Visite: 14
  • IMG_4671.JPG
    IMG_4671.JPG
    692,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
vedi di staccare la parte secca, dovrebbe venire via lasciando i tessuti vivi, interra la base per 2-3 cm massimo e tienili fermi legandoli ad una canna. Utilizza un terriccio molto drenante, se possibile non torboso, con aggiunta di agriperlite; dai acqua e lascia asciugare prima di ridarla. E' un pò tardi per questo tipo di operazioni, ma potrebbero farcela, la radicazione dovrebbe avvenire in 2-3 mesi.

piante

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ci proverò pensavo fossero spacciati almeno cosi hanno una possibilità.
La parte secca quindi la stacco con le mani giusto, non devo fare tagli.

Alto