• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bahuinia Unicef

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho cercato se c'era qualche discussione simile. Ma mi sembra di non aver trovato nulla.
Circa due settimane fà...O forse anche tre. Stavo tornando a casa da lavoro, e siccome lavoro in un centro commerciale, mentre uscivo c'era uno stand dell'Unicef. Ho fatto una donazione, e in omaggio oltre ad una tazza della "PIMPA" :D
Mi hanno dato una lattina di orchidea!
Con un foglietto di istruzioni su come seminarle. Io chiedo a voi, molto più esperti. Anche perché io non ho mai fatto nulla di simile! E temevo che comunque il periodo ormai è scaduto...
La specie si chiama bauhinia purpurea, e dice Albero di orchidea. Come vedete dalle foto. Ho messo anche una foto delle istruzioni riportate!
2013-10-28 13.09.26.jpg 2013-10-28 13.09.37.jpg 2013-10-28 13.10.08.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
intanto NON si tratta di un'orchidea, sulla confezione è scritto correttamente che trattasi di Bauhinia purpurea conosciuta anche cone "albero delle orchidee" ma non è un'orchidea :)

personalmente non la conosco, ma direi che, per cominciare, puoi seguire le indicazioni date dal foglietto allegato, anche se potevano risparmiarsi di utilizzare il termine orchidea per riferirsi alla pianta, crea solo confusione

se ricordo bene dovrebbe anche diventare un bel piantone, non come la sequoia ma comunque un albero

da elicrisio.it

Sono piante conosciute anche con il nome di "albero orchidea" perchè in alcune specie i fiori ricordano le orchidee e perchè possono diventare dei veri e propri alberi raggiungendo anche i dieci metri di altezza ed oltre. Si tratta infatti per lo più di alberi ed arbusti con rami più o meno spinosi caratterizzati da un legno duro.

intanto ti sposto nella sezione piante tropicali.

aspetto di vederla fiorita.. che dici :) ??

:Saluto:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky! Scusa per l'ignoranza! ora si spiega perché non trovavo nulla, ma il bello è che solo dopo aver fatto le foto ho notato la scritta con Albero di orchidea e la specie!!! Potevo direttamente leggerlo!
Ho chiesto a voi, perché essendo dentro in lattina, non so a questo punto se le temperature possono essere adatte, e inoltre sulle pagine relative alla specie, dicono primavera. Quindi dovrei aspettare? O visto il metodo "in lattina" posso farlo comunque? magari tenendolo in casa?
Grazie comunque per la delucidazione, e a chi saprà rispondermi :D

Stefano De C.

Florello Senior
Hai un giardino? nelle zone a inverni miti la si può coltivare all'aperto tutto l'anno (come in Liguria e Isole). Ora puoi seminarla, penso, però magari meglio tenerla in casa, non so dirti di più, conosco questa pianta per averla vista sul mio libro di piante tropicali.
All'orto botanico di Roma c'è un esemplare di una specie simile, la Bahuinia aculeata

Jack199

Aspirante Giardinauta
No stefano! Non ho un giardino purtroppo..Mi accontento dei due balconi! :)
Allora cercherò di seguire le istruzioni riportate e magari lo tengo in casa!
Per il resto ora cerco informazioni sulla specie...Se qualcuno di voi ne ha una accetto consigli!!!

Stefano De C.

Florello Senior
Non so i tempi di schiusa del seme, magari si schiude il prossimo mese durante i freddi, per questo dicevo di metetrlo in casa per adesso.
Al nostro clima può stare sempre fuori, se in posizione riparata

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io, che ho seminato di tutto e di piú, ho seminato anche questa, seminare la bahuinia é piuttosto semplice, nasce anche abbastanza in fretta, poi cresce in fretta, in fondo é comunque una fabacea, pianta come dicono sul foglietto (lí dentro c'é un substrato strano di cui non conosco le condizioni) tenendo in casa in zona luminosa

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Per il momento ho posizionato la lattina di fronte alla finestra. Vi aggiorno se vedo qualcosa :)

AANGELO

Bannato
Semina in primavera, a meno di avere un ambiente idoneo . tipo serra
In primavera nascono senza problemi
In vaso non cresce molto

Angelo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
E me é nato in questa stagione senza problemi, era in casa di fronte a una finestra, per bagnare vaporizzavo con lo spruzzino

AANGELO

Bannato
E me é nato in questa stagione senza problemi, era in casa di fronte a una finestra, per bagnare vaporizzavo con lo spruzzino

dato che e' una tropicale, meglio se nasce inizio primavera e non tardo autunno
Solo una questione di logica di migliore possibilità di sopravvivenza

Angelo

Alto