• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria Francipane aiuto!!

titti64

Giardinauta
Tre anni fa convinta da mia cognata mi sono imbattuta nella coltivazione della plumeria,ho comprato i semi da internet e le piantine sono nate tutte! ho sbagliato posizione il primo anno e due sono morte,l'unica che è rimasta in vita l'ho spostata nel terrazzo condominiale e per un pò si è ripresa.la sitauazione ora è questa,nei vari alti e bassi la perso le foglie a volte naturalamente ma un mese fà ,tolta dal tst ,ho pensato di aiutarla tagliando quelle foglie che erano morte imbalsamate,non secche,ma afflosciate e rovinate.ora me erano rimaste due,ho notato che si stanno rovinando anche quelleche mi sembravano potersi salvare,sono in cima.E' alta circa un metro e il tronchetto è spesso due cm, ma spoglio e colmo dei segni delle foglie morte negli anni, l'ho concimata e la tengo ora in balcone la sera la copro ,secondo voi diventerà mai rigogliosa? posso spruzzare qualcosa sul fusto per stimolare la germinazione di altre foglie!! Ci tengo molto ora a questa pianta,sicuramante più di quanto tenga a mia cognata!!!Titti:flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la plumeria in inverno perde le foglie, quindi tutto perfettamente normale. La plumeria vegeta solo dagli apici, a meno che non siano stati rovinati, e non emette foglie dal fusto dopo che questo si è spogliato.
Se posso permettermi, prima di coltivare una pianta sarebbe opportuno informarsi sulle sue caratteristiche e delle cure di cui ha bisogno, per quel che può servire, qui c'è qualche sintetica notizia:
http://www.tropicamente.it/forum/to...-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie
 

titti64

Giardinauta
Ben ritrovato e sempre disponibile nelle tue risposte!! Grazie per avermi fornito altre notizie,un pochine le conoscevo già,ma ho sempre la parvenza che sia una pianta un pò sofferente e volevo curarla al meglio!! Se tu mi confermi che tanto male non stà allora tiro un sospiro di sollievo il vostro parere è stato sempre prezioso per me!!!Grazie ancora !!!!
 
Alto