• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria da ripichettare

Noor.

Giardinauta Senior
Touché! :D

Assolutamente ineccepibile, Pietro, sono perfettamente d'accordo con te. Sarà che sono sempre così occupato a propagare le mie piante per poterle regalare a chi me le chiede, o per fare scambi, o solo per l'idea che una pianta che amo particolarmente sia poseduta da coloro che amo allo stesso modo, che ne ho sempre "qualcuna in più", e non ho pensato minimamente -cosa che mi sembra quanto meno ovvia adesso che mi ci fai pensare- che ci fosse la fila peggio che al mercato!, per avere un pezzetto delle tue bellissime Plumerie ;) .

Fai conto: stanno spuntando i semi della tua Ipomoe alba, magari un giorno avrò qualcosa che ti potrà interessare e sarà un gran piacere -ed un onore- fartela avere.
 

Traudi

Guru Giardinauta
e quindi Rita per modica quantità per uso personale non ti possono fare niente!! ;)
Ti dirò caro Pietro che io ho alcuni dei tuoi semi ( Ipomea alba-Delonix regia- Gardenia Thunbergia-Passiflora lutea ). Rita mi aveva detto che tu le hai mandato le schede per la giusta semina e che me le avrebbe spedite, ma ora è un pò impegnata, appena si libera lo fà. Io naturalmente ti terrò informato sugli sviluppi.
Dei tuoi semi ricevuti lo scorso anno per la cassia non c'è stato nulla da fare, ho provato in diversi periodi ma niente.
La bauhinia invece come sai sta bene sia qui che a Roma e fra poco anche in Sardegna. Ciao a tutti

[ 22.01.2004, 08:29: Messaggio scritto da: traudi ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Rita, Nepal liamo dopo!
Cara Traudi (e silenti possessori), perchè non mi hai detto che avevi ricevuto questi semi, lo sanno tutti che sono interessato a informazioni sulle possibilità di acclimatazione di specie tro- e subtropicali e solo a questo (come si sa non ho chiesto nulla in cambio) e che avrei potuto dare qualche informazione utile per la germinazione (sempre disponibile comunque) in cambio solo di qualche notizia "di ritorno".
Per la Bauhinia 'come sai' solo per caso ho saputo di Roma e solo ora della Sardegna.
Conclusione:
NON CI GIOCO PIU' CON VOI!
di2.gif


Pietro Puccio (snif!)
 
T

tazzina76

Guest
Pietro se vuoi ti posso tenere informato sull'acclimatazione delle piccole di plumeria. E appena avro' messo piede in quel felice vivaio che mi ha fatto scoprire Noor, magari ti racconto di qualche altra pianta esotica che, col clima di Pisa e tra le mie mani ;) , riesce a prosperare..
 

Traudi

Guru Giardinauta
e dai Pietro, gioca ancora con noi :D ci sono già io di permalosa ;)
Non ti ho detto di aver ricevuto i tuoi semi....mmm, non c'è un perchè preciso, forse perchè non li ho ancora seminati e quindi non avevo ancora bisogno di info. Ti posso solo dire che sono stata io a chiedere qualcosa di tuo, così, a scatola chiusa. Quindi già che ci siamo se vorrai con comodo mandarmi le istruzioni per l'uso saranno graditissime e togliamo anche un lavoro a Rita.
Grazie grazie grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Maurizio!
A proposito dei semi di Ipomoea alba, una preghiera a chi ha ricevuto i semi di Gardenia thunbergia, Cassia javanica e Delonix regia (se non se li è tenuti Rita ;) , visto che nessuno ha fatto il minimo cenno), sono interessato a conoscere come si comportano, a partire dalla germinazione in poi. Grazie a chi mi vorrà dare notizie.
Pietro
 

rita finocchi

Giardinauta
Hiiiii !!!!
:rolleyes: :rolleyes:
Che mi tocca penare co sta' Banca del Seme........
Non basta che imbusto, divido, sfagiolo,invado casa di scatoloni, spedisco 65 e passa buste selezionando come meglio posso , accetto ritardi, ordini e contrordini.
:rolleyes: :rolleyes:
mo' pure accaparratrice.............
:( sta donna onesta, che piu' di una volta si e' privata di suoi preziosi semi per far contento qualcuno.....
:D chiaro che una dose di ogni tuo seme per me me la sono tenuta, ma solo una dose, diciamo una modica quantita' consentita dalla legge.

Ti perdono va'....ma giusto perche' sono appena tornata dal Nepal e ho ancora un po' di serenita' orientale residua.
Rita
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara (posso?) Traudi,
posso farti il sunto di ciò che più conta, riferendomi alle specie più problematiche. In primis non avere fretta a seminare a meno di non possedere una serra calda, ma aspettare la tarda primavera-inizio estate. L'ipomoea alba germina facilissimamente e prontamente se i semi vengono tenuti in acqua finchè non rigonfiano; una semina troppo precoce rende però le piante piuttosto deboli e inizialmente meno 'competitive' di quelle seminate in primavera. Per Cassia e Delonix è consigliabile un breve pretrattamento in acqua finchè non si nota una massa gelatinosa attorno al seme (il residuo della polpa) che va tolta, i semi puliti vanno asciugati. I semi della Delonix regia vanno poi scarificati e tenuti in acqua tiepida (ovvero almeno una decina di gradi in più della classica temperatura ambiente: 20°C) per due-tre giorni. Una volta interrati mantenere una temperatura non inferiore a 26°C (ecco perchè seminare in tarda primavera-inizio estate). Lo stesso dicasi per la Cassia javanica, salvo la scarificazione che è pressochè impossibile date le piccole dimensioni. Esiste l'alternativa, che io non ho mai sperimentato, ma che sembra la più usata, di immergerli in acqua bollente appena tolta dal fuoco (per prudenza aspetterei una decina di secondi), lasciando raffreddare naturalmente; vanno tolti dall'acqua dopo un giorno e seminati. Anche per loro è necessaria una elevata temperatura per germinare.
Spero di essere stato utile.
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,Noor,ho scoperto anch'io questo sito,ho scritto per avere delle informazioni ma non ho ancora avuto risposta,sai se vende anche per corrispondenza?Grazie
 

Traudi

Guru Giardinauta
grazie Pietro, grazie e smack
p.s.:è il primo messaggio che scrivo con il computer nuovo, che imbranata che mi sento!ho ricevuto tre messaggi di Rita e non li trovo più, sigh
 

Noor.

Giardinauta Senior
Oltre alla Ipomoea alba, ho i tuoi semi di Cassia javanica, Tecoma stans e Gardenia thunbergia, Pietro. Ho messo a germinare tutti, in casa, insieme a qualche altra "delicata". Ho messo a bagno tutti i semi "duri" in acqua tiepida e li ho anche incisi. Dopo una settimana, stanno germogliando le Ipomoea (ne ho seminate solo 4, le altre ad Aprile)e la Bauhinia natalensis che ho avuto da La Mortella.
I semi apparentemente "buoni" della Cassia erano pochissimi, quattro in tutto. Il loro vasetto è sopra lo scompartimento del riscaldatore dell'acquario, a circa 28° costanti.
Comunque sia ti terrò aggiornato ;)

Per Buffalo: un consiglio, chiama al telefono e meglio ancora al cellulare indicato. Davide Picchi (il titolare) non ha mai il tempo per rispondere alle mail...
 
Alto