• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria con puntini bianchi

kiocciola87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi qualche consiglio per la mia plumeria. Ho preso la talea in Africa a giugno e da allora è cresciuta bene, tutte le foglie che si vedono nella foto sono cresciute quest'estate. Tuttavia ultimamente si sono ricoperte di tanti puntini bianchi. Non vedo animaletti che camminano, vicino all'attaccatura delle foglie ci sono dei "puntini" marroni, ma non sono sicura se siano insetti o una caratteristica naturale della pianta.

foto 3.jpg foto 2-1.jpg foto 1-1.jpg

Inoltre ho letto che in inverno dovrebbe perdere tutte le foglie ed andare in riposo vegetativo.... come faccio a capire quando interrompere le annaffiature? Le foglie sembra che stiano ancora crescendo.

Grazie per i vostri consigli!
 

Allegati

  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    35,2 KB · Visite: 37

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando inizierà a fare più freddino dovrai ritirarla in casa, a quel punto diradi le irrigazioni e la pianta farà il resto. Le zone marroncine sono le ascelle delle foglie e i puntini colpa di qualche insettino ormai inutile pensarci.
 
Alto