• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria:ce l'ho anch'io, ce l'ho anch'io

artemide

Florello Senior
eccomi di nuovo qua, a farvi vedere gli sviluppi della plumerietta, anzi, le lumeriette visto che è arrivata una sorellina a far compagnia alla primogenita :D
durante l'inverno la prima ha perso tutte le foglie, l'ho rinvasata mettendola in un bel vaso di coccio e ora si sta risvegliando con la sorellina

eccole insieme

plumerieaprile.jpg

dettagli della prima

plumeriaaprile.jpg

plumyaprile.jpg

e della piccolina, della quale non so la varietà in quanto nata da seme e vendutami da un gentile forumista

plumeriettaaprile.jpg

ora aspetto che le temperature esterne si alzino ben bene, specialmente le minime, e poi le metterò sul balcone in pieno sole :eek:k07:

Mirko's

Giardinauta Senior
La mia l'ho già scaraventata fuori... forse sta iniziando a emettere nuove foglioline... vedo che le tue godono di ottima salute! :)

artemide

Florello Senior
La mia l'ho già scaraventata fuori... forse sta iniziando a emettere nuove foglioline... vedo che le tue godono di ottima salute! :)

eh, beato te che vivi in Sicilia.
senz'altro non ci sono le temperature come qui al nord. Ogi poi fa freddo freddo e pe tutta la giornata è piovuto molto :storto:

Mirko's

Giardinauta Senior
Insomma... io abito a 600 mt ma comunque hai ragione tu! Però le tue sono mooooooolto più avanti della mia!!! Beata te :)

Mirko's

Giardinauta Senior
Si ma nel mio caso non è così semplice perchè sto praticamente alle porte dell'etna! Io l'ho tenuta riparata tutto l'inverno e ha mantenuto 2-3 foglie!

Stefano De C.

Florello Senior
In pratica in autunno la mettete in casa normale, perde le folgie, la annaffiate poco, poi a primavera riaumentate le annaffiature e la rimettete fuori e fa i magnifici fiori (la pianta è detta anche frangipane, poichè da essa si ricavava un tempo l'essenza con questo nome)

artemide

Florello Senior
In pratica in autunno la mettete in casa normale, perde le folgie, la annaffiate poco, poi a primavera riaumentate le annaffiature e la rimettete fuori e fa i magnifici fiori (la pianta è detta anche frangipane, poichè da essa si ricavava un tempo l'essenza con questo nome)

io è la prima volta che mi cimento con le plumerie.
si, quando le temperature cominciano ad abbassarsi, si portano in casa (o per lo meno, lo fa chi non ha la fortuna di abitare in località con temperature miti in inverno), si bagnano pochissimo (io ho bagnato poco e 1 volta al mese).
al risveglio vegetativo, cominciano a rispuntare le foglioline perse durante l'inverno, poi quando le temperature cominciano a salire si mettono all'aperto (temperature minime non al di sotto dei 15°) in un posto con molto sole, si bagnano ogni qualvolta il terriccio è completamento asciutto, e ogni tanto una concimatina per aiutare le fioriture... questo è quello che ricordo sulla coltivazione delle plumy

ah...deve avere un buon terriccio mescolato con torba e agriperlite, e teme i ristagni idrici.

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi pare che abbiano superato brillantemente il primo test invernale! Anche la mia sta mettendo le foglie. Io la tengo in veranda non riscaldata ma che beneficia del riscaldamento della mansarda attraverso una porta-finestra. Qualche volta la temperatura non è ottimale ma al momento se la cava.

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Ciaooo,

anch'io ne ho comprato due dallo stesso vivaista indicato nei primissimi post.

Una è adulta e so già quale tipo sia il fiore mentre la seconda, più piccolina, sarà una sorpresa anche
per me scoprire quali colori e profumi avranno i suoi fiori!!!

In età adulta quale altezza massima raggiunge?
Ed in inverno è meglio tenerla in casa (temperatura uniforme in qualunque punto della casa perchè ho il riscaldamento a pavimento e non i classici caloriferi) oppure in cantina ad una temperatura meno calda ma ovviamente non così fredda e sempre riparata?

Stefano De C.

Florello Senior
Se la cantina ha una finestra non dovrebbero esserci problemi. Però, io sapevo che assieme alle foglie spuntano i fiori, però forse sono un po' piccole.
ùComunque errore di ieri mio, non è che il profumo noto come Frangipane si ricava dalla plumeria, ma tale profumo è simile a quello dei fiori della pianta, epr cui in alcuni paesi viene chiamata con tale nome

artemide

Florello Senior
Mi pare che abbiano superato brillantemente il primo test invernale! Anche la mia sta mettendo le foglie. Io la tengo in veranda non riscaldata ma che beneficia del riscaldamento della mansarda attraverso una porta-finestra. Qualche volta la temperatura non è ottimale ma al momento se la cava.

si, l'invrno è stato superato più che bene.
spero di riuscire a vedere i fiori (almeno della "grande") questa estate :)

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Se la cantina ha una finestra non dovrebbero esserci problemi. Però, io sapevo che assieme alle foglie spuntano i fiori, però forse sono un po' piccole.
ùComunque errore di ieri mio, non è che il profumo noto come Frangipane si ricava dalla plumeria, ma tale profumo è simile a quello dei fiori della pianta, epr cui in alcuni paesi viene chiamata con tale nome

Si si la cantina ha una finestra sempre aperta che garantisce luce ed aria quindi penso
che dovrebbe andare bene

N

Narcisi

Guest
Che bella pianta! I fiori sembrano di cera, o di zucchero. Tipo torta nuziale. Molto bella.

Bull2000

Aspirante Giardinauta
io ne ho tre sul terrazzo e due alberelli in campagna, anche se vivo in Sicilia d'inverno le cine su bruciano,per ora già sta riprendendosi.Quelle mie le innaffio abbondantemente sia di estate meno l'inverno.Le mie sono bianca, rosa rossa.,

Alto