• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Ellis

Aspirante Giardinauta
oggi ho acquistato in offerta una pianta di plumbago :froggie_r
domandona: dove lo metto ora? Pieno sole, sole solo mattino.. pomeriggio? Tra quanto sarà da ritirare in serra fredda?
Premetto che abito in provincia di Venezia ;)
 

pedra

Giardinauta
Sole pienissimo,più ne prende più fiorisce,ha bisogno di terreno fertile,irrigazioniabbondanti senza ristagni e concimazioni regolari. Quando viene tenuto in vaso questo va sostituito in base alla crescita,se gli darai queste piccole attenzioni fiorirà tutta estate.
Io ritiro il mio ai primi geli.
 
Ultima modifica:

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ciao abito in prov di Venezia anch'io , e il mio plumbago(una piccola piantina regalatami da un'amica ) fiorisce alla grande tutta l'estate e in inverno la copro con TNT . Unico accorgimento a parte l'esposizione a sud, l'irrigazione quotidiana !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie!
A sud significa sole quando? Tutto il pomeriggio?
Ma tu l hai piantato a terra? Io pensavo di tenero in vaso e metterlo n garage nei periodi freddi..
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
E' in vaso, non ho serra per l'inverno,
e quindi lo metto a ridosso di un muro a sud e coperto con tessuto geo tessile magari doppio ma il vaso lo isolo dalla terra o dal cemento con del cartone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie!
A sud significa sole quando? Tutto il pomeriggio?
Ma tu l hai piantato a terra? Io pensavo di tenero in vaso e metterlo n garage nei periodi freddi..

Ciao, come dice Pedra devi dargli un'esposizione la più soleggiata possibile, terra ricca, ben drenata e irrigare tutti i giorni quando fa caldo.
Quando a fine ottobre comincerà a sentire il freddo la devi potare riducendo i rami a due o tre gemme, copri bene con tessuto non tessuto e durante l'inverno se ci saranno giornate soleggiate e tiepide controlla ogni tanto se ha bisogno di un po d'acqua. Toglierai la protezione ad aprile e riprenderai ad irrigare quando sarà necessario. Da maggio/giugno vedrai che produrrà nuovi getti e potrai concimare.
Non serve riporre il vaso in cantina! Bye
 

Anitka

Apprendista Florello
... Quando a fine ottobre comincerà a sentire il freddo la devi potare riducendo i rami a due o tre gemme, ...

Premetto che con le piante in vaso ho poca esperienza, ma personalmente preferisco potare alla ripresa vegetativa, perché durante l'inverno i rami "inutili" e i fiori secchi proteggono le gemme dal freddo

Ciao
Anitka
 
Alto