• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione plumbago

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ieri mi hanno regalato alcune piante, tra cui due bei plumbago.

Mi potete dare un poco di consigli su questa pianta su cui non ho esperienza?

Non ho molti posti dove metterle; vi sarebbe una parete della casa riparata da sole e vento, dove volevo mettere due caprifogli; pensate che i plumbago possano stare lì? l'esposizione al sole avviene solo per 2-3 ore.

Posso rinvasarle in questi giorni??? Ora sono in due vasi da circa 25 cm, potrei metterle in due cassonetti in terracotta......
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ieri mi hanno regalato alcune piante, tra cui due bei plumbago.

Mi potete dare un poco di consigli su questa pianta su cui non ho esperienza?

Non ho molti posti dove metterle; vi sarebbe una parete della casa riparata da sole e vento, dove volevo mettere due caprifogli; pensate che i plumbago possano stare lì? l'esposizione al sole avviene solo per 2-3 ore.

Posso rinvasarle in questi giorni??? Ora sono in due vasi da circa 25 cm, potrei metterle in due cassonetti in terracotta......

Un rinvaso va sempre bene, purché rimanga intatto tutto il pane di terra precedente. Il sole mi sembra pochino. Fioriscono anche a mezz'ombra, ma molto meno. Comunque è una pianta bella forte. Si può potare un poco in primavera, per migliorare la fioritura. Quando vedrai che hanno superato bene il rinvaso puoi dare un po' di concime, senza esagerare.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Anche secondo me 2-3 ore di sole sono pochine.
Io ne ho due esposti a sud e sono sempre stracarichi di fiori. Vi giuro che la gente si ferma per strada a guardarli!

:Saluto:
 

piccola Flo

Giardinauta
io li tenevo con poco sole e infatti niente fioriture:squint:. non so se con 2 o3 ore riescono a fare qualcosa. Poi un piccolo consiglio, mettile dove c'è poco passaggio perchè i fiorellini sono appiccicosi e rischi di portateli in giro per tutta casa.
 

scareface

Aspirante Giardinauta
anche noi l'abbiamo messo l'anno scorso sul lato a sud della casa, ha sole praticamente tutto il giorno
d'inverno si era ridotto abbastanza ma guarda adesso che spettacolo! :)

cimg1019.jpg


cimg1020.jpg
 

Giuro

Aspirante Giardinauta
Ciao,quello che posso dirti è che io ce l'ho nella casa al mare.Prende tanto Sole e fiorisce che è una meraviglia.Vuole un terreno sciolto,non ama i ristagni idrici ma l'acqua la ama molto.Quindi annaffia pure,ma lascia asciugare il terreno prima di rifarlo.In primavera potalo un pò perche tende a crescere disordinatamente.
Il mio è tanti anni che è in piena terra,ormai è diventato un alberello di due metri!
Spero di esserti stata utile,ciao e buona coltivazione!!
 

Ale69

Bannato
Il mio è esposto al sole del pomeriggio , fa molti fiori e durano un pò meno a differenza nel caso fosse esposto al sole del mattino per esempio farebbe meno fiori e durerebbero di più , io ti consiglio di fagli prendere più sole possibile
:Saluto:
 

scareface

Aspirante Giardinauta
oh mamma ma è in terra?? Il mio esposo poco al sole mi fiorica pochissimo, adesso l'ho spostato e sta già buttando nuovi getti fioriferi :love:
tanto sole per il plumbago!
si' si' e' in terra, fiorisce da un po ma penso che ne fara' ancora per diverso tempo
l'anno scorso ha fiorito quasi tutta l'estate :)
per tenere il terreno un po sciolto ho mischiato sotto un po di argilla espansa
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Il mio è esposto a nord-ovest e riceve il sole diretto dalle 16 in poi,
sta facendo molti fiori che durano a lungo senza sbiadirsi...
E' il primo anno che ce l'ho, l'ho comprato di ottobre quando erano due vasini con qualche steccolo rinsecchito e due o tre foglie. L'ho tenuto sempre all'aperto riparato sotto una panchina del giardino a ridosso del muro della casa. Poi a marzo ho rinvasato nel vaso che vedete e ha cominciato a vegetare diventando bello folto. La terra nella quale si trovava nei vasini sembrava sabbia da cemento, io l'ho messo nel terriccio universale con un fondo di argilla espansa. Quel substrato dei vasini non era assolutamente drenante...diventava duro come il muro....
Vi posto la foto attuale...
dscn3405.jpg


:Saluto:
 
Alto