• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione plumbago

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ieri mi hanno regalato alcune piante, tra cui due bei plumbago.

Mi potete dare un poco di consigli su questa pianta su cui non ho esperienza?

Non ho molti posti dove metterle; vi sarebbe una parete della casa riparata da sole e vento, dove volevo mettere due caprifogli; pensate che i plumbago possano stare lì? l'esposizione al sole avviene solo per 2-3 ore.

Posso rinvasarle in questi giorni??? Ora sono in due vasi da circa 25 cm, potrei metterle in due cassonetti in terracotta......
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ieri mi hanno regalato alcune piante, tra cui due bei plumbago.

Mi potete dare un poco di consigli su questa pianta su cui non ho esperienza?

Non ho molti posti dove metterle; vi sarebbe una parete della casa riparata da sole e vento, dove volevo mettere due caprifogli; pensate che i plumbago possano stare lì? l'esposizione al sole avviene solo per 2-3 ore.

Posso rinvasarle in questi giorni??? Ora sono in due vasi da circa 25 cm, potrei metterle in due cassonetti in terracotta......

Un rinvaso va sempre bene, purché rimanga intatto tutto il pane di terra precedente. Il sole mi sembra pochino. Fioriscono anche a mezz'ombra, ma molto meno. Comunque è una pianta bella forte. Si può potare un poco in primavera, per migliorare la fioritura. Quando vedrai che hanno superato bene il rinvaso puoi dare un po' di concime, senza esagerare.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Anche secondo me 2-3 ore di sole sono pochine.