• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

lilith

Master Florello
oggi ho acquistato una plumbago, non l'ho mai avuta, allora vi chiedevo se è una pianta di facile coltivazione o se ha delle esigenze particolari. Grazie
 
K

Kakugo

Guest
E' una pianta molto robusta che ha solo due esigenze particolari.

La prima è che necessita di caldo. Il che significa che d'inverno, se in vaso, va messa al riparo, altrimenti copertura con teli e/o paglia.
La seconda è che "beve" parecchio, specie quando fa molto caldo.

Altri particolari avvertenze non ce ne sono.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ho quella dell'anno scorso, ottenuta trapiantando ben due piante insieme, sta fiorendo, e adoro il colore dei suoi fiori, ma è così magra, quando l'ho messa fuori l'ho accorciata un po' sperando in un bel cespuglio ciccio, ma rimane uno stecco vestito con qualche fogliolina, è anche vero che la concimo non molto.. comunque nè a me nè a mia mamma è mai riuscito quell'effetto siepe che ho visto in alcune foto incredibili anche qua sul forum..avete dei consigli? staremo a vedere cosa fa quest'anno, comunque buon plumbago a tutti
 

lilith

Master Florello
anch'io speravo in una bella siepe fiorita, ma in vaso non verrà un grande cespuglio! Per ora è piccina, circa 50 cm e l'ho attaccata ad un graticcio, evidentemente sono speranzosa.... l'ho presa perchè un'amica ha sul balcone una cascata meravigliosa di fiori azzurri e mi ha fatto venir voglia di provare. Ho letto poi che teme il freddo ma, a parte che da me un gran freddo non lo fa mai, soprattutto negli ultimi anni, poi non potrei ricoverarla in casa , non ho più posto, tutto invaso da piante d'appartamento!
 
K

Kakugo

Guest
Beh, io vicino al cancello ho messo due rose rampicanti che mi hanno regalato in vaso, con graticcio fatto in casa, ed il loro sporco lavoro lo fanno, anche se col riverbero della strada e col fatto che sono in vaso di acqua ne vogliono veramente tanta.

Per ricoverarla d'inverno, spingila contro il muro del balcone, a contatto col muro, e coprila con del cannucciato o un telo in tessuto non tessuto per difenderla dal vento: non sarà freddo, ma per lei è comunque freschino.

Le esigenze nutritive di questa pianta sono medio-alte, non troppo diverse da quelle di molte rose. Va concimata due volte l'anno con un fertilizzante granulare bilanciato per piante fiorite o ogni due settimane col liquido durante la bella stagione. La sua particolarità è che è una pianta molto avida di manganese, un pò come la Cycas, quindi se il concime non lo contiene va somministrato un integratore a intervalli regolari. Sono disponibili diversi prodotti di varie marche (Cifo, Lebosol etc), tutti validi.
 

Lulù80

Giardinauta
La cosa che mi ha colpito di questa pianta è che dopo il primo inverno, credevo fosse morta a causa del freddo, invece dopo una potata e con l'arrivo della bella stagione, si è ripresa uno splendore!
 
Ultima modifica:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
D' inverno da noi il plumbago Lilith non dovrebbe avere molti problemi, passando in macchina in zona ne vedo di belle grandi e fiorite, abbandonate nei giardini o arrampicate su vecchie recinzioni.Comunque comprato anch' io quest anno...staremo a vedere.
 

lilith

Master Florello
e poi c'è da dire che da noi ormai gli inverni freddi sono un ricordo!!! Ho una piccola stazione meteo che non mi ha dato temperature sotto lo zero quest'anno.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Sono anche un po preoccupato da queste ultime temperature invernali...per quanto non mi piaccia il freddo sono convinto che un paio di settimane sotto lo zero sarebbe molto meglio ricominciassero a tornare.
 
Alto