• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lapageria rosea

R

robdesa

Guest
Sono anni che, ciclicamente, mi spunta la passione per qs. pianta. Non sono mai riuscita a trovarla in vendita, neppure in alcuni vivai esteri (Uk e Francia). Cercherò ancora; intanto volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha o ce l'ha avuta, e che ne pensa (se è una pianta "difficile", se ha esigenze particolari ecc. ecc.).
Saluti.
Roberta
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A mio sindacabilissimo giudizio, la Lapageria rosea 'di presenza' è piuttosto deludente rispetto a come appare nelle foto.
Ciao
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Perche' deludente?
La descrivi?
Nelle foto privilegiano sempre i fiori e raramente prendono la pianta intera, non avendola mai vista neppure io, mi piaceebbe saperne di piu'.
E' un po spoglia?
Fiorisce poco?
:D Dai demoliscimela che ci faccio un pensierino almeno un paio di volte l'anno, e so benissimo che non e' adatta al mio terrazzo.
Ciao Rita
 
R

robdesa

Guest
Sì, anch'io sono piuttosto curiosa tanto più che nelle foto mi sembrava veramente magnifica. Rita, mi dici perchè il tuo terrazzo non è adatto (io non ho un giardino e l'unica possibilità di coltivazione è su un piccolo terrazzo....)?
Ciao.
Roberta
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho premesso e ribadisco che trattasi di un personalissimo giudizio che forse deriva dal fatto che nei libri viene oltremodo magnificata. Ho visto per la prima volta la pianta fiorita (un solo fiore) in un terrazzo (guardacaso) romano, l'ho rivista molti anni dopo in due orti botanici (Kew e mi pare Parigi) e l'impressione non è mutata.
La parte verde non ha nulla di particolare, è un rampicante lianoso con foglie alquanto distanziate e non molto grandi; i fiori sono di buona consistenza, ma danno (a me) l'impressione (per l'eccessiva lunghezza rispetto alla larghezza) di fiori che non riescono a schiudersi. Tutto qui.
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie Pietro,
Le parole "un solo fiore " gia' mi hanno convinta.


Roberta dico che non e' adatta perche' so che vorrebbe estati fresche e un po' umide.
:D Mi dovrei trasferire!
E' originaria delle foreste in montagna del Cile, e purtroppo il mio terrazzo d'estate e' piu' simile a uno scoglio senza mare.
Rita
 

Similar threads

Alto