• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PLUMBAGO

E

EME

Guest
Ho bisogno di aiuto per una pianta di plumbago.
L'ho acquistata nella primavera del 2002 e l'ho sistemata in vaso del diametro di 40 cm., che mi sembrava ben proporzionato rispetto alla pianta.
Ha superato abbastanza bene l'inverno e in primavera ha cominciato a ributtare, ero quindi piuttosto soddisfatta, l'ho potato un po' perchè avevo paura che si allungasse troppo e si impoverisse alla base. Ha continuato a crescere rigoglioso. L'ho concimato ogni 15 gg. circa, innaffiato (come tutte le altre piante che ho) con acqua che lascio "decantare" per almeno 24 ore, evitando di usarla fino in fodo per cercare di eliminare il più possibile il calacare.
Non ho visto nemmeno un fiore!!
Dove sto sbagliando?

M

micio

Guest
Ciao Eme,

Da quello che ho letto su questo sito, il Plumbago va potato a 15 cm da terra a fine fioritura, questo perchè solo i rami nuovi portano fiori.
Personalmente non ho ancora sperimentato anche perchè io il mio Plumbago l'ho comprato a maggio ed era basso e con poche foglie dopo di che è diventato una foreste ed è ancora oggi in piena fioritura.
Bye,
Micio

Traudi

Guru Giardinauta
potrebbe forse essere che hai tagliato i rami quando già erano pronti per fiorire? Siccome portano i grappoli di fiori in cima ai rami, se tu li hai tagliati di sicuro non possono più fiorire. E' una mia ipotesi. Per l'acqua non credo che tu la debba far decantare, non direi che soffre il calcare. Quando il prossimo anno iniziano di nuovo a buttare, lasciale crescere. Se ti pare troppo folta la pianta, togli addirittura tutto il ramo, non potarlo.Ciao ( per ottenere più risposte la prossima volta è meglio che metti una simile domanda nel reparto giardinaggio)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
non dici l'esposizione, ma ad ogni modo la causa principale della mancata fioritura sono... le troppe attenzioni. Questa pianta non ha bisogno di acqua decantata, vive benissimo in terreni calcarei e poveri e diventa in piena terra addirittura infestante, sopportando lunghi periodi di siccità. Guarda un pò questa foto, si tratta di una "pianta" nata nella tarda estate da seme, approfittando dell'umidità fornita per traspirazione dalla base di una palma, in un terreno che è una pietraia di calcarenite e che ha visto l'ultima acqua in aprile.
Pietro Puccio

plumbpuccio01.jpg

E

EME

Guest
Grazie a tutti per le risposte.
Scusate "l'imbranatezza" non solo nel giardinaggio ma anche in ambito informatico. E' la prima volta che partecipo ad un FORUM on-line e mi sono accorta troppo tardi che avevo spedito il mio appello nella sezione sbagliata.
Probabilmente non dovevo sfoltire all'inizio della ripresa vegetatitva, ma comunque la pianta ha continuato a produrre nuovi rami e magari qualche fiorellino me lo poteva fare lo stesso!!
Dimenticavo:il balcone è esposto ad Ovest (più o meno, anche con i punti cardinali ho qualche problema), prende il sole nel pomeriggio.

Grazie di nuovo.

Pietro Puccio

Ciao Giuditta,
sono pienamente d'accordo che molto spesso da una foto (specie questa) non è per nulla facile identificare una pianta, ma ritengo sia impossibile confondere, di presenza, una pianta di Plumbago con una di Vinca. In ogni caso è ancora lì, alla base della Syagrus, se vuoi accertartene di persona.... ;) .
Pietro Puccio

C

Cri__

Guest
Quello di mia suocera (regalatole per la festa della mamma) è diventato uno splendore, ha fiori ovunque ed è cresciuto molto.
Lo bagna tutte le sere come le altre piante senza dedicargli cure particolari, credo che non lo concimi neppure.
Forse prima o poi avrà bisogno di un sostegno, tutto qui.
Bellissima pianta il plumbago.

A

Attilia

Guest
Ciao Giuditta 2001, anche per me quella di Pietro Puccio è una vinca, i fiori del plumbago hanno i petali vicinissimi e non separati come quelli della foto. Ciao.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Vista la diatriba in corso mi permetto di inserire qualche link dove è evidente che proprio la piantina mostarta da PP sia proprio Plumbago.
http://www.gotostcroix.com/flora/ http://www.geocities.co.jp/NatureLand/3053/Indons/inplmbg.html
http://www.photogecko.com/pages/660946/
http://spark.nasa.utep.edu/~gardens/cgi-bin/multiinfo.cgi?pid=234&type=commons .
Comunque basta fare un search con Immagini di Google ed inserire Plumbago.
Ma poi, per chi conosce Pietro, un dubbio simile non sarebbe mai venuto. ;)
Ciao.
Beppe

Pietro Puccio

Scusate se intervengo di nuovo, è per precisare che la foto non è stata fatta con l’intendimento di identificare la pianta ma per mostrare il microambiente in cui vive. Pertanto non sono messi in evidenza particolari e dimensioni che potrebbero aiutare qualora fosse ignota. Sinceramente, non conoscendo l’originale, in base alla foto non avrei avuto il coraggio di fare alcuna ipotesi, ma io non ho le qualità che Beppe degli A., per cortesia nei confronti di un vecchio (in tutti i sensi) frequentante del forum, mi attribuisce. Voglio semplicemente fare notare ad Attilia che la maggiore o minore separazione dei petali non è un elemento su cui fare affidamento per identificare una specie, potendo essere molto variabile non solo all’interno della singola specie, ma anche della singola pianta (tra l’altro i petali di Vinca e Catharanthus possono presentarsi sia a contatto che nettamente staccati). A titolo di esempio sotto c’è la foto (piuttosto sfocata, purtroppo) di una probabile genitrice della microplumbago della foto precedente, i cui fiori hanno i petali ben staccati tra loro.
Saluti
Pietro Puccio

plumbagopuccio01.jpg

giuditta.2001

Giardinauta
Dio che ho scatenato! :D :D :D
Attilia non ho mai pensato ad un errore per ignoranza ma piuttosto ad un lapsus :rolleyes:
PP in quanto a venirti a trovare......aspetta che caspito a Palermo ;)

Alto