allora, il vaso è rettangolare, 45x20 alto 20...dovrebbe bastare no? comunque ora che l'ho guardato meglio c'è un rametto che sta germogliando sulla punta, e su altri rami ci sono alcuni germogli, non li avevo visti..saranno lenti..
comunque una domanda: quando i fiori appassiscono vanno tagliati no? come faccio a tagliarli? cioè vicino a quelli appassiti ci sono altri fiori pronti a sbocciare, è abbastanza difficile tagliare solo quelli morti....che faccio?
Ciao Giacomo! ^_^
Il vaso è una cassettina mi sembra, dalle misure, vero?
Sì, è piccola :embarrass anche un geranio ha bisogno di qualcosa di più grande, immagina il plumbi
k07:
Pure il mio nuovo l'ho messo lì dentro, ma il mio è un caso a parte, nel senso che ho sbagliato consapevolmente per un esperimento che voglio fare.
Infatti so già che, tra poco, stenterà...ma ripeto...l'ho fatto apposta per un motivo particolare
Tu invece dovresti metterlo in una bella cassettona, altezza ca 30...larghezza ca 30...e lunghezza 60-70 ...o cmq più grande di quella in cui è adesso, ecco ;-)
Puoi anche farlo il prossimo anno, se vuoi, però rinunceresti a un bello sviluppo della pianta. Per bello non intendo che la tua non sarà bella eh...ma solo che, ovviamente, in uno spazio così ristretto, avrà una resa minore.
Lo feci anch'io con due dei primi plumbi ( ero partita subito con 4-5 :crazy: ) partirono benissimo ma poi ciao...al primo alito di vento, col peso della chioma, cadevano continuamente :squint: poi cominciarono a stentare e soffrire finché, la primavera seguente (dopo una drasticissima potatura autunnale...drastica proprio perché erano molto sofferenti, rametti sottilissimi e foglie piccolissime) non li trasferii nella cassettona insieme...e ora convivono (ed è già un mezzo miracolo) pacificamente lì da qualche anno ^_^
P.S. Certo che i fiori appassiti vanno tolti...e poi sporcano un sacco cadendo...quindi taglia.
Mi raccomando però...taglia SOLO il gambetto di quello appassito, voglio dire...non andare sul ramo, taglia soltanto il gambo dell'ombrellina (oddio, non è che se tagli il ramo succede chissà cosa eh, io lo faccio pure ogni tanto per contenerne le dimensioni perché sono grandi, tanto il plumbi fiorisce sui rami dell'anno...ma il tuo è ancora piccolo e non è il caso)
Per l'ombrellina che sta di lato...che problema c'è? :hehe: Sono vicine ma opposte, basta vederci bene
( scusa, sono in vena di scherzare :ros: )
Io uso le forbici da giardino, ma spesso uso anche le mani, così...prendo l'ombrellina alla base e la stacco, come quando si cimano le piante per farle ramificare, hai presente? Ecco però...delicamente ;-D
Consiglio: usa i guanti di lattice se non vuoi troppi appiccicamenti sulle dita, altro trucchetto è farlo con mani bagnate -:-