• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago cementis

M

MIRANDA

Guest
Un semino di plumbago è riuscito a germogliare in una piccolissima crepa tra cortile e muro. Ora è una bella pianta pronta per la fioritura. E' all'ombra, quindi dovrebbe bastarle l'acqua che riesce a recuperare da sola sotto il cemento...
Se l'avessi piantata e curata in un altro posto magari sarebbe morta.
Ciao.

Zeta

Giardinauta
Certe volte le nostre piante sembrano prendersi gioco di noi, è vero.
Spesso nelle mie passeggiate metropolitane mi soffermo a guardare qualche papavero o un tarassaco o anche semplice erba che "buca" l'asfalto e cresce vigoroso al margine di una strada.
E' la forza della natura.
Ciao

M

MIRANDA

Guest
Le altre piante di plumbago che ho sono al sole e stanno bene, questa nel cemento credo che se fosse stata al sole sarebbe morta dopo poco.
Tra qualche mese se mi compro una digitale e imparo a postare foto... mi pare difficile, comunque per ora la pianta sta benissimo.
A proposito di meraviglie della natura, ogni giorno percorro una strada costeggiata da fioriture azzurre di non so quale tipo di insalata, è uno spettacolo.
A volte penso che nel mio giardino ho sbagliato tutto, avrei dovuto rispettare il contesto ambientale in cui è inserito e piantarci solo opuntie, melograni, carciofi, rosmarino, salvia, limoni, gelsomini e qualche grassa. Comunque da qualche anno è in atto una specie di rieducazione, che purtroppo non risparmia qualche abbattimento. Certo non avrò il cuore di eliminare camelie, magnolie, strelitzie, lillà...
Ciao.

Alto