• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago e bouvanville a cespuglio?

Simok

Aspirante Giardinauta
Sto cercando una pianta fiorita da mettere in giardino e che, possibilmente, mantenga i fiori anche durante l’estate. Per questo mi piacerebbe mettere il plumbago, ma mi hanno detto di evitare per farci un cespuglio, perché è adatta solo come rampicante; voi che dite? E la bouvanville? Farne un cespuglio sarebbe possibile?
Altrimenti qualche bella pianta che si mantiene bassa e che fiorisce d’estate?
 

artemide

Florello Senior
il plumbago non è che sia proprio un rampicante, devi indirizzare i rami sul graticcio, e ci impiega tempo a crescere in modo che lo si possafare.
quindi puoi benissimo coltivare a cespuglio, (un pò disordinato) basta tenerlo ben potato.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma sbaglio o di piante che fioriscono d'estate, tolte quelle stagionali, non ce n'è un grande assortimento? Tolti l'ibisco, lantana, oleandro, lagestremia e dipladenia, C’è qualche altra bella pianta che viene in mente? Quando vado dai vivai e chiedo piante che fioriscono d'estate fanno sempre una brutta faccia (n)
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ma il cytisus, che vedo già fiorito in questi giorni, ho speranze che mantenga la sua fioritura pure a luglio? E l'ortensia e la sterlizia? È una casa al mare, che frequento praticamente solo in estate, per questo cerco piante che fioriscono il più tardi possibile
 

Sem89

Aspirante Giardinauta
L'ortensia paniculata fiorisce in estate.
Come bulbose puoi provare su gladioli e dalie.
 
Alto