• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago capensis

A

Attilia

Guest
Ciao a tutti, c'è qualcuno che coltiva con succeso il Plumbago capensis? Me lo hanno appena regalato e non vorrei sbagliare grossolanamente.Ciao. :rolleyes:

R

Roberta

Guest
La posizione migliore è a mezzombra e "beve" molto.

Traudi

Guru Giardinauta
mezzombra? veramente qui in zona sono tutti spaparanzati al sole, compresi i miei. E devo anche dire che è la pianta che bagno di meno perchè siccome trovo piantine dappertutto la...odio

Controlliamo meglio fra tutte e due così diamo una sola versione? Ciao ciao

T

Tp

Guest
Anche qui sono tutti al sole... Il mio beveva tanto quando era in un vasino piccino piccino, ma ora in un bel vaso grande lo innaffio 2 volte a settimana. Come fai a fare le piantine?

C

Cri__

Guest
A mia suocera l'ho regalato per la festa della mamma e l'ha messo al sole, mi sembra che sia in gran forma, direi che è veramente una bella pianta.
Chi sa come si prelevano i semi e come e quando si può piantare?

Traudi

Guru Giardinauta
si dissemina da solo il perfido :mad:
credo che i semi ( lo avevo chiesto al forum lo scorso anno ) siano dentro quei cosi appiccicosi che si formano quando è sfiorito.Si può anche prelevare un pezzetto di piantina se è abbastanza grande, infatti in terra un'altra cosa negativa che ha è che lavora e si propaga sotto terra. Ciao

R

Roberta

Guest
Io ce l'avevo al sole, ma stentava! Troppo caldo. Non potendolo metterlo a mezzombra l'ho regalato e l'ho salvato (in un giardinetto a mezzombra). Comunque a Roma noto che i plumbago in forma migliore e con un colore molto acceso sono tutti in mezzombra.
Prima o poi qualcuno mi chiederà spiegazioni su perché sbircio sempre giardini e terrazzi :D

[ 19.05.2003, 17:18: Messaggio scritto da: Roberta ]

M

magnolia

Guest
Questa pianta, questo Plumbago ha per caso dei fiorellini blu, molto belli? Se è questo ne ho uno in vaso, l'anno scorso mi è fiorito bene e vorrei sapere se d'inverno lo devo tenere all'interno o se può rimanere fuori. Lo devo concimare come i geranei o con qualche altra cosa?
Grazie mille
ciao
Magnolia

R

Roberta

Guest
Micio, il tuo link conferma la posizione in pieno sole, ma da me era sempre moscio :confused: ...forse gli dava fastidio il fatto di essere appoggiato ad muro bianco di cemento armato? :confused:

Traudi

Guru Giardinauta
sbircia Roberta sbircia ;)
anche a me piace molto sbirciare e non mi hai mai visto quando tiro fuori matita e notes dalla borsa! :D
Allora diciamo che il plumbago non sopporta il sole di Roma quando sbatte i suoi raggi forti contro i muri? Può essere che si qua c'è il sole ma magari è più arieggiato.
Per Magnolia, i fiorellini sono celesti, domani ti posto una foto. A Lugano la temperatura è abbastanza mite mi pare? Cmq in inverno la pianta solitamente si taglia cortissima tanto in primavera ributta. Ciao

elleboro

Florello
io sto a milano ed ho messo il plumbago in un balcone poco soleggiato, specie d'inverno. Il risultato è che dopo essersi propagato nel primo anno, ha sempre sofferto d'inverno, e, a poco a poco, si è rimpicciolito. Un balcone posizionato di fronte al mio (e quindi con molto sole) ha una pianta enorme che diventa tutta fiorita. Ne deduco che, almeno a Milano ed al Nord, ha assolutamente bisogno di sole. Ciao a tutti, bruna

abelia75

Giardinauta Senior
Do anch'io il mio contributo vista la lunga esperienza di 'sbircio qua e là'.... :D
Sono d'accordo con quanto dice Roberta, a Roma quelli al sole sono forse più fioriferi, ma il colore perde moltissimo sembra sbiadito, quelli in mezz'ombra o con poche ore di sole durante il giorno hanno le foglie più belle e un colore mozzafiato.
Ho letto, inoltre, che il Plumbago non gradisce posizioni ventose.

Ciao

Abelia

T

Tp

Guest
Riguardo al colore c'è da dire che ne esistono di varie tonalità. Solo recentemente è in circolazione quello azzurro vivace, prima erano tutti un po' sbiaditi, alcuni addirittura bianchi. L'esposizione non conta.
Una cosa che ho notato però è che alla luce del mattino è più bello! Al sol leone invece è insignificante.
Invece per le piantine che nascono da sole penso che forse non le riconosco e le estirpo insieme a tutte le altre erbacce, non ne ho mai viste in giro :(

M

magnolia

Guest
Allora io possiedo un plumbago capensis! L'ho tenuto sul terrazzo, in pieno sole e è fiorito. Non l'ho tagliato, anche perchè quando l'ho acquistato aveva un ramo attorcigliato ad un arco in filo di ferro! Ora ha belle foglioline verdissime, ma i fiori quando verranno?
ciao a tutti
Magnolia

T

Tp

Guest
Stanno arrivando, il primo è già sbocciato e ci sono altre spighette pronte :D

A

Attilia

Guest
Un grazie a tutti per i vostri vari punti di vista, non pensavo di ricevere tanti consigli.
Per riassumere, io che abito vicino a Torino devo tenere il mio Plumbago al sole e d'inverno ritirarlo al riparo. Ciao e ancora grazie a tutti. :D

Alto