• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pleiospilos nelii, vecchie foglie sofferenti!?

kobrina

Aspirante Giardinauta
Uno dei miei pleiospilos sta mettendo delle nuove foglie (da tanto ormai, ma ora sono piuttosto grossine, mentre fino a poco tempo fa spuntavano appena) e ho notato che le vecchie alla base sono diventate morbidissime e quasi trasparenti..non mi sembra una cosa normale...

Che devo fare?? forse gli manca l'acqua!?concime?! è da tanto che non le annaffio perchè ho letto che d'inverno le annaffiature devono essere sospese..però io li tengo in casa..e quando il riscaldamento è acceso fa piuttosto caldo...

Che mi consigliate??

Grazie a tutti!!
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

essendo un lithops è normale che le foglie alla base vengano eliminate.
Leggi qui:

http://web.cheapnet.it/lithops/

trovi tutte le notizie che ti servono.

Ste

Ciao Stefano, grazie per la risposta e per il link!

E' che mi sembrava che, a differenza dei lithops, questi potessero mantenere anche più di una coppia di foglie alla volta.. infatti nella composizione tutti gli altri hanno due coppie di foglie e sembrano star bene..

Boh, aspetterò e vedrò come evolve la situazione..

Quindi mi consigli di non annaffiare? neanche nebulizzare??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente non si bagna durante la muta.
Si bagna in autunno fino alla muta ed in primavera prima che faccia troppo caldo.
Se vedi che anche le altre foglie si avvizziscono, allora nebulizza leggermente.

Ste
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.

Se prima era così:
0.JPG

1.JPG

Ora è così:
2.JPG

4.jpg

3.jpg

Mi sembra che peggiori a vista d'occhio..non credo stia facendo la muta ma piuttosto marcendo..:cry:
qualcuno che ha già visto la muta dei pleiospilos può confermarmelo??

e nel caso fosse davvero marcita..c'è secondo voi la possibilità di salvare almeno le nuove foglie???

Grazie mille a tutti!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io aspetterei per vedere come si comporta la foglia centrale. Se continua a crescere e la parte esterna a seccare non credo che ci sia nulla di strano.

Ti volevo fare una domanda. Ma il terreno è quello originale dell'acquisto? Ad occhio, dalle foto, mi sembra proprio poco adatto a questo genere di piante (vogliono un terreno molto drenante, praticamente roccioso).

Ste
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io aspetterei per vedere come si comporta la foglia centrale. Se continua a crescere e la parte esterna a seccare non credo che ci sia nulla di strano.

Ok! allora staremo a vedere..speriamo bene!!! :(

Ciao,
Ti volevo fare una domanda. Ma il terreno è quello originale dell'acquisto? Ad occhio, dalle foto, mi sembra proprio poco adatto a questo genere di piante (vogliono un terreno molto drenante, praticamente roccioso).

Ste

Sì, è quello originario..non dovrebbe essere troppo terribile perchè l'ho comprata da un vivaio specializzato in piante grasse..
Però anch'io avevo intenzione di cambiarlo! Anche solo per distanziarli un po'!..quando l'ho comprato, ero totalmente ignorante :ros: e pensavo fosse un'unica piantina! scoperto che sono invece una composizione penso che sia il caso di o metterle ognuna da sola o comunque distanziarle..noo?? mi sembrano un po' troppo fitte..

Comunque, fatto sta che mi è stato suggerito di svasarle in primavera..e quindi ho rimandato!! :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto di svasarle in primavera è correttissimo, adesso non è il caso.
Il terreno mi sembrava un po' poco grossolano, per questo mi è venuto il dubbio che fosse il terreno originale.
Quando le svasi ricorda che è una pianta con radici abbastanza profonde, di conseguenza è meglio un vaso piuttosto alto. Il fatto che siano più o meno vicine è soggettivo. Molti le coltivano distanziate ma tutte nello stesso vaso. Con il terreno ricoperto di ghiaia grossa o sassi dello stesso colore della pianta in modo tale che, l'effetto, sia quello delle "pietre che fioriscono" (è un modo di coltivare le piante tipico delle varie specie di lithops).

Ste
 
Alto