• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione Tongariro

eriqa

Florello
Secondo voi stanno bene? hanno fatto le foglie, ma non si sono ancora aperte...io le annaffio quasi una volta al gg perchè il terreno si asciuga subito, hanno fatto delle belle radici...

mgrazia

Florello
ma hanno le foglie molto belle..che devo dirti..le mie ..maaaa ...sono sparite...quindi ..le tue stanno bene
per la fioritura penso che samo in ritardo..forse il prossimo anno..
ma se non ricordo male cìè ualcuno che le ha..aldo o altri..aspeta di sapere qualcosa da loro

quando le hai cmperate e da chi
ciao mg

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ti faccio vedere le mie, un bulbo ha fatto il fiore gli altri no

P1010656.jpg

P1010655.jpg

:hands13::hands13:

miaoo

Giardinauta Senior
non le conosco bene ma..mi sa che sono in ritardo per la fioritura..andrà meglio l'anno prossimo.:)

aldo63

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che so delle pleione (letta su un sito inglese dedicato a loro) è che nel periodo di irrigazione (leggere leggere all'inizio della crescita, e più abbondanti quando si sviluppano bene le foglie e le radici, fino a interrompersi completamente in autunno) abbisognano di una fertilizzazione settimanale, e che in quasi tutte le specie la fioritura precede l'emissione delle foglie. Per il resto un disastro, le uniche che mi stanno dando soddisfazione sono avvolte nello sfagno, e coperte fino a 2/3 di aghi di pino.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Eriqa, ma quando li hai ricevuti da Bakker? Io avevo piantato i bulbi fra febbraio e marzo (non ricordo con precisione, c'è un mio post con lo stesso titolo!!!): hanno fatto subito il fiore (tutti e tre i bulbi!) e poi sono venute le foglie. Forse li hai messi a dimora un po' tardi?!?

mgrazia

Florello
i miei sono stati piantati in quel periodo e nulla..
penso sia anche questione di chiamiamola fortuna...

mg

eriqa

Florello
Ciao Eriqa, ma quando li hai ricevuti da Bakker? Io avevo piantato i bulbi fra febbraio e marzo (non ricordo con precisione, c'è un mio post con lo stesso titolo!!!): hanno fatto subito il fiore (tutti e tre i bulbi!) e poi sono venute le foglie. Forse li hai messi a dimora un po' tardi?!?

I miei mi sono arrivati all'inizio di Giugno e io l'ho piantati subito...

Maria42

Apprendista Florello
riprendo questo post perche volevo sapere dove avete messo le vostre pleione...
Io ammetto di aver sbagliato in pieno la posizione.... erano in un vaso grande sul bordo del balcone che, fra primavera strapiovosa e temporali estivi, ha preso troppa acqua. Risultato: un bulbo si è perso, uno l'ho tolto tempo fa e l'ho messo ad asciugare ma mi sembra piuttosto striminzito (più piccolo di quando l'avevo messo a dimora!), il terzo è l'unico che resiste. E' rimasto nel vaso, ha fatto una sola foglia grossa che continua a rimanere verde.... non so cosa fare. Credo che quando minaccerà gelo, lo toglierò e, se in buono stato, lo rinvaserò l'anno prox in vaso a parte.

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
i miei bulbi sono ancora nel vasetto e stanno benone. Hanno ancora la foglia e da tre sono diventati 5.
Io penso di toglierli dalla terra pulirli, togliere le radici e metterli in un luogo asciutto e fresco (alcuni dicono di metterli in frigorifero) per ripiantarli la prossima primavera.

Alto