...e ri complimenti!!!
anche se "tardivi"
bhe meglio tardi che mai
Complimenti!!!
devo fare i complimenti,per le fioriture ,ma nn credo siano in ritardo
ma sono bellissime! sono bulbi?
e dove si possono trovare? non le avevo mai viste
che belle!! A MPC ho comprato un vasetto con una pleione formosana; si vedeva il bocciolo ma si è aperto qualche settimana dopo .... Una meraviglia. Ora non vorrei rovinarla e godermi la sua fioritura anche il prossimo anno; come devo trattarla posto che vivo a 7-8 km dal mare?
Complimenti !!!!!!!!!!!!!A casa ho 1 dembrodium phalaenopsis, 1 cambria, 1 cattleya e 1 miltonia adulte e poi 3 giovani piante (prese a MPC in vasetti di circa 5 cm di diametor; 1 oncidium ohymatochilum, 1 cattleya luddemanniana e 1 potinara n.r.); in ufficio invece ho 3 phal di cui 1 ha fatto un keiki 2 estati fa che ormai è grande come la "mamma" e che ho lasciato nello stesso vaso (è nato vicinissimo al colletto).
Tra le altre cose proprio ieri sera ho notato che la miltonia probabilmente sta producendo la capsula con i semi (avevo da poco letto il tuo post sull'inseminazione delle phal e siccome avevo questa miltonia in fiore .... ho provato a fare un'autoimpollinazione e ...forse ha avuto successo). La tengo in osservazione ancora per qualche settimana e se tutto dovesse procedere ...chiederò informazioni su come procedere per la semina .... che emozione!!
ok grazie; allora è il caso che cominci la parte relativa alla concimazione che non ho ancora fatto. Oggi è giorno di innaffiature per cui aggiungo un pò del prodotto che mi aveva dato l'espositore belga da cui ho preso la pleione.
Avevo letto qualche commento che diceva che se non si abita ad almeno 1000 m non c'è possibilità di veder prosperare questa bellissima orchidea ...