• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Please aiuto orchidea

Eleitaly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, fino a una settimana fa l'orchidea stava benissimo, le foglie erano perfette. Oggi la guardo e trovo una foglia così marroncina e appassita. La annaffio una volta a settimana in immersione per 15 minuti. Ora noto qualche radice bianca. È in una zona illuminata ma non sole diretto in un vaso di plastica trasparente. Cosa può essere? Consigli su cosa fare?
Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20210625-171936~2.png
    Screenshot_20210625-171936~2.png
    843,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Direi che sembra dovuto ad una batteriosi, ma non ti so dire di più.
Prima cosa che ti posso suggerire é di tagliare via CON FORBICI STERILIZZATE, preferibilmente con candeggina, la parte malata e di tenerla d'occhio per vedere che non si espanda.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo con la batteriosi.. ma ho l’impressione che abbia preso sole diretto che ha ustionato la foglia e poi di conseguenza la parte ustionata sia stata attaccata dall’infezione

dove la tieni e come la curi?
 

Eleitaly

Aspirante Giardinauta
Concordo con la batteriosi.. ma ho l’impressione che abbia preso sole diretto che ha ustionato la foglia e poi di conseguenza la parte ustionata sia stata attaccata dall’infezione

dove la tieni e come la curi?
Ciao Spulky, è alla luce ma in una posizione dove il sole diretto non arriva. La innaffio una volta a settimana per immersione 15 minuti.
 
Alto