• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycerium è vivo?

cristina.schifaudo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho recentemente acquistato un platycerium superbum, secondo voi è in buona salute? il picciolo nero al centro mi fa pensare che abbia dei problemi. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 17263955057823139845324661022078.jpg
    17263955057823139845324661022078.jpg
    273,1 KB · Visite: 8

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la felce non è morta. C'è una zona macchiata al centro e se non vedo male, una macchia scura in un altro punto, che darebbe pensare ad un eccesso d'acqua, oppure che durante l'innaffiatura sia caduta dell'acqua sopra le foglie.
 

cristina.schifaudo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la felce non è morta. C'è una zona macchiata al centro e se non vedo male, una macchia scura in un altro punto, che darebbe pensare ad un eccesso d'acqua, oppure che durante l'innaffiatura sia caduta dell'acqua sopra le foglie.
Ciao,
l'ho acquistato già così purtroppo,
secondo lei potrebbero ancora nascere foglie dal centro?
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'ho acquistato già così purtroppo,
secondo lei potrebbero ancora nascere foglie dal centro?
Ciao, anche le foglie alla base sono un po' flosce, hai controllato che non siano presenti parassiti (cocciniglia)?
Puoi fare un tentativo: se lo tenevi in casa, potresti, fintanto che le temperature rimangono gradevoli, lasciarlo all'esterno in un posto ombreggiato bagnando il substrato quando è asciutto ma non secco e dovrebbe riprendersi.
Se invece sei costretta a tenerlo in casa, ha comunque bisogno di un posto in ombra luminosa e di non eccedere con le bagnature.
 

cristina.schifaudo

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche le foglie alla base sono un po' flosce, hai controllato che non siano presenti parassiti (cocciniglia)?
Puoi fare un tentativo: se lo tenevi in casa, potresti, fintanto che le temperature rimangono gradevoli, lasciarlo all'esterno in un posto ombreggiato bagnando il substrato quando è asciutto ma non secco e dovrebbe riprendersi.
Se invece sei costretta a tenerlo in casa, ha comunque bisogno di un posto in ombra luminosa e di non eccedere con le bagnature.
No non sembra ci siano parassiti.
Comunque ok provo così, grazie mille!!
 
Alto