• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plastica o terracotta?

I

il brettio

Guest
Mi è stato consigliato di sostituire il vaso in plastica della mia phal con uno in terracotta: è un suggerimento giusto?

Bia

Giardinauta Senior
Beh, ti dico la mia esperienza...

Le mie phal sono tutte in vasi di plastica, tranne usa. Il vaso di plastica è sicuramente migliore perchè puoi sempre vedere le condizioni delle radici e il grado di umidità del "terriccio".

A me cresce bene anche la phal che ho nel vaso di terracotta. Credo che l'unica controindicazione sia che il terriccio asciuga prima e quindi devi fare più attenzione alle annaffiature. Mi hanno anche detto che poi, in caso di rinvaso, potrebbe essere più complicato togliere la pianta dal vaso perchè le radici si attaccano e potrebbe rompersene qualcuna.

Perchè vuoi rinvasare? Vaso piccolo, pianta sofferente???

Spero di averti aiutato.

Ciao, :Saluto: Barbara

Iacopo

Giardinauta Senior
Certo la terracotta traspira e in teoria distribuisce meglio l'umidità.
Il grandi svantaggi sono costituiti dal fatto che le radici delle phalaenipsis e di altre orchidee epifite, vi si attaccano molto saldamente e quando si deve rinvasare si rompono; inoltre la porosità della materia accumula annaffiatura dopo annaffiatura calcare e sali minerali residui delle concimazioni che formano dopo un po' di tempo patine biancastre che sono nocive per le radici. Quindi andrebbero sostituiti.

Anche per me per le phalaenopsis i vasi di plastica sono molto più pratici.

Uso vasi di terracotta soprattutto per specie come le Pleione e altre specie che gradiscono avere le radici al fresco.

Ciao

L

lorenzo87

Guest
Io consiglio i vasi di plastica.....di questa cosa inoltre si era parlato anche in un altro post, neanche tanto tempo fa se ben ricordo.
Comunque, se utilizzi acqua buona e pensi di riuscire a seguire bene le annaffiature d'estate usa la terracotta....le radici come detto in precedenza si attaccheranno, ma se sarai capace di ottenere una pianta sana e robusta e la rinvaserai nel momento opportuno non sarà un gran problema.

Alto