• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pizzoccheri

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ho in casa della farina di grano saraceno.
Qualcuno conosce la ricetta per la pasta dei pizzoccheri?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp non sò aiutarti...io la pasta non la faccio li compro già fatti...li ho fatti giusto l'altro giorno!!!Eccoli.....ciao ciao
P.S. ma in rete non c'è la ricetta???

img_2913-qpr.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Ho in casa della farina di grano saraceno.
Qualcuno conosce la ricetta per la pasta dei pizzoccheri?

Credo che devi necessariamente mescolare la farina di grano saraceno con farina bianca, perché come sai il grano saraceno non è un cereale e non ha glutine. Di conseguenza non riusciresti a fare una pasta amalgamata- Se cerchi su internet trovi sicuramente le dosi. Io non oso dirtele, faccio sempre a occhio. O forse Commelina lo sa bene, come sa benissimo la ricetta per cuocerli.

new dawn

Guru Giardinauta
Mi disp non sò aiutarti...io la pasta non la faccio li compro già fatti...li ho fatti giusto l'altro giorno!!!Eccoli.....ciao ciao
P.S. ma in rete non c'è la ricetta???

image

Madonna, Lore, tu così mi fai del male...
Ma fotografi sempre quello che cucini?
Peccato, hoi fatto una crostata di zucca che a vederla era bella, ma non ci ho pensato proprio a fotografarla...

mandarina

Giardinauta
Ciao Albaalba, una mia amica nativa di Sondrio mi ha insegnato a prepararli così:

Per ogni persona bisogna calcolare due manciate di farina di grano saraceno, una manciatina di farina bianca, un pizzico di sale.
Mescola insieme le due qualità di farina, unisci il sale ed impasta aggiungendo tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto simile a quello delle tagliatelle, duro e liscio. Non lavorarlo troppo a lungo. Stendi con il matterello o con la macchinetta una sfoglia non troppo sottile, dalla quale devi ricavare
delle strisciette della lunghezza di 5cm. e larghe 1cm.
Poni una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata aggiungendo due patate sbucciate e tagliate a pezzetti e alcune striscioline di foglie di verza freschissime. Non appena le patate saranno cotte aggiungi i pizzoccheri, lasciali cuocere e scolali un poco al dente. Stendili in un bel piatto ovale di portata e condiscili con il bitto (il formaggio della Valtellina) tagliato a fettine molto sottili e con abbondante burro freschissimo passato prima qualche minuto in padella con alcune foglie di salvia.

p.s. Nella versione moderna si aggiunge alla pasta un uovo ed una tazzina di latte ma la ricetta autentica non lo prevede.
Ciao!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Madonna, Lore, tu così mi fai del male...
Ma fotografi sempre quello che cucini?
Peccato, hoi fatto una crostata di zucca che a vederla era bella, ma non ci ho pensato proprio a fotografarla...
No di solito non faccio foto...lì l'ho fatta x farli vedere ad un amico che non li conosceva...e di solito faccio foto quando qualcuno mi chiede come faccio alcuni piatti o come li presento!!!ciao ciao

new dawn

Guru Giardinauta
No di solito non faccio foto...lì l'ho fatta x farli vedere ad un amico che non li conosceva...e di solito faccio foto quando qualcuno mi chiede come faccio alcuni piatti o come li presento!!!ciao ciao

Bisognerebbe fotografare le cose più belle.
Anni fa feci uno sformatodi riso freddo azzurro chiaro con ripieno di frutti di mare e decorato con gamberoni rosa e conchiglie... per fortuna lo fotografai, era perfino buono!

Andrea88

Giardinauta
ciao alba!
io sono di Sondrio quindi... come non aiutarti!!
in piu' la mia generazione è di cuochi quindi a maggior ragione ti daro' qualche segreto per questo delizioso piatto che è arrivato persino in Galles e in gran bretagna in casa reale!
sono di passaggio quindi non riesco a scriverti tutto, entro nel pomeriggio e vi lascio la ricetta originale.
ciao

Vagabonda

Florello Senior
anche io da mezza Tiranese posso darti qualche info; noi usiamo formaggio CASERA (non bitto) tagliato a dadini, da far sciogliere versandoci sopra il burro fuso (in una padella si fa fondere con dell'olio e della salvia).
Però i pizzoccheri fatti in casa non li facciamo più, mia nonna sapeva farli, ma ora è malata e quindi li compriamo già fatti. Se hai la farina di grano saraceno puoi farci anche una torta con il ripieno di marmellata, è molto buona.

Commelina

Master Florello
albalba, la ricetta passatami da valtellinesi DOC è 400 g di farina di grano saraceno e 100 g di farina bianca. Ovviamente per l'acqua ti devi regolare d sola per raggiungere la consistenza giusta.
io la tiro con la macchinetta allo spessore maggiore e poi taglio con la rotella.
Ti assicuro che non c'è proprio paragone rispetto ai pizzoccheri in scatola

california

Florello Senior
Bbbuoni i pizzoccheri! D'inverno li faccio spesso, ma è tanto che non li mangio!
Io li compro già fatti, ma mi avete fatto venire voglia di provare a farli da me :food:
Io li condisco con patate e verza lessi, fontina (o fantal) e montasio, burro fuso alla salvia.

Andrea88

Giardinauta
RICETTA ORIGINALE PIZZOCHERI
(dall'accademia del pizzochero di Teglio "patria del pizzochero")

Ingredienti (dosi per 4 persone)

400 g di farina di grano saraceno
100 g di farina bianca
200 g di burro
250 g di formaggio Valtellina Casera dop (den.ne di origine protetta) / Latteria se non reperibili un semigrasso (NO BITTO poichè troppo grasso)
150 g di formaggio in grana da grattugia
200 g di verze
250 g di patate
uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia per la sferzata
pepe

Preparazione:

Mescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorare per circa 5 minuti.
Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.

Cuocere le verdure in acqua salata (prcuratevi una pentola capiente), le verze a piccoli pezzi e le patate a tocchetti, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti (le patate sono sempre presenti, mentre le verze possono essere sostituite, a secondo delle stagioni, con coste o fagiolini).

Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzocheri con la schiumarola e versarne una parte in una teglia ben calda, cospargere con formaggio di grana grattugiato e Valtellina Casera dop / Latteria o semigrasso a scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggio.
Friggere il burro con l'aglio ela salvia lasciandolo colorire per bene, prima di versarlo sui pizzoccheri.
Muscolare con due palette di legno il tutto delicatamente servire i pizzoccheri bollenti con una spruzzata di pepe.

qualche segreto...
** il tocco finale sarebbe passarli per 10 minuti al forno a 180°
** non utilizzare il bitto poichè sovrasterebbe di sapore su tutto il resto
** burro di casa se riuscite a reperirlo
** se avvanzano... riscaldateli al forno o padella il giorno dopo poichè saranno ancora piu buoni!

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
anch'io li preferisco di gran lunga con la pasta fatta inncasa.... è davvero facile, e ci vogliono giusto quei 10 minuti in più, ne vale la pena.

se siete in vena di cose "cicciose" c'è la variante: aggiungere alla fine della salsiccia (senza budello e sbriciolata) saltata con burro.....lo digerisci dopo 6 ore ma è buoooooonaaaaaaaaa

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che dire: con le vostre dritte mi è già venuta fame, e sono solo le 8 del mattino!
Appena riesco mi cimento coi pizzoccheri e vi faccio sapere!
Grazie grazie grazie grazie!!!!!!!

Alto