• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pitosporo malato

Ignazio66

Aspirante Giardinauta
buongiorno, è la prima volta che partecipo ad un forum e ancora non so bene come funziona. Scrivo perchè da anni ho un problema con il mio pitosporo, ho cercato su internet ma non cè nulla che mi possa aiutare spero tanto in voi. purtroppo ho delle minuscole lumachine 8almeno credo siano lumachine, si vede solo il guscio) che mangiano le piante e le fanno seccare, non so come liberarmene, li tolgo dalla pianta le faccio cadere ma poi...risalgono.

Allegati

• pitosporo casa 1.jpeg
    pitosporo casa 1.jpeg
    164,4 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di chiocciole che si aggregano sulle piante io ne conosco un paio: una però ha il guscio nella tipica forma spiralata, mentre mi pare di intuire che quelle delle tue foto abbiano un guscio a forma conica.
Se è così dovrebbe essere una Cochlicella sp.. Orbene, ho provato a fare qualche ricerca ma non risulta che queste chiocciole provochino danni diretti sulle piante; quelli diretti ad occhio esperto sono riconoscibili in quanto presentano tracce di raschiamento, perciò devi osservare attentamente se effettivamente sono esse che 'mangiano' (suppongo le foglie) o non qualche insetto, magari notturno (riesci a fare una foto close-up di una foglia erosa?).
In una ricerca hanno provato a impiegare prodotti anti-lumaca ma senza apprezzabili risultati; hanno provato anche a tirar via gli ammassi ma si sono ritrovati con rami semi - scorticati (nello specifico con perdita di valore commerciale delle piante stesse essendo delle ornamentali); non ci sono neppure evidenze che gli ammassi provochino, diciamo per semplicità, 'soffocamenti'.
Aspetto tuoi ragguagli.

Ignazio66

Aspirante Giardinauta
pitosporo casa 2.jpeg
molte grazie per la risposta, piu tardi farò una foto a delle foglie, però come potrai vedere queste Cochlicella si attaccano al ramo e non alle foglie, sembra che tolgano vitalità alla pianta facendola seccare, da prima seccano i rami e poi tutta la pianta. Vorrei tanto trovare un'insetticita adatto o cmq un rimedio. grazie

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le chiocciole di cui ti ho parlato tendono ad ammassarsi appunto nella biforcazione di rami o luoghi che comunque offrano un valido appoggio.
Gli insetticidi agiscono generalmente sul sistema nervoso degli insetti che è diverso da quello dei molluschi: per questa categoria esistono invece appositi molluschicidi, che si impiegano di regola contro le limacce degli orti, ma come ti ho detto nell'unica pubblicazione che ho trovato su questo tipo, diciamo, di avversità, quei prodotti non hanno funzionato.
Ti vedo convinto sull'idea che quei piccoli ammassi provochino danni apprezzabili sul pittosporo: io non lo penso così, ovvero se ci sono disseccamenti altra è la causa principale, ma nemmeno voglio insistere.
Più che tanto non mi sento di aggiungere e a questo punto mi sembra anche inutile esaminare foto di foglie, visto che lì diamo ormai per scontato che non ci sono particolari danni.

Ignazio66

Aspirante Giardinauta
grazie apprezzo molto il tuo aiuto, ma vorrei risolvere, invio ugualmente delle foto per farvi vedere che alcune sono gialle, e altra cosa molto strana le foglie man mano che si avvicina il caldo diventono sempre più strette. io bagno ogni 15 giorni circa (sono una 50 ina di piante) dalle atre parti in giro per altre zone vedo foglie belle, grosse, molto verdi, un verde scuro, da me invece non è così

Allegati

• WhatsApp Image 2020-05-06 at 18.33.07 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 18.33.07 (1).jpeg
    92,4 KB · Visite: 1
  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 18.33.04.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 18.33.04.jpeg
    374,9 KB · Visite: 0
  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 18.33.03.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 18.33.03.jpeg
    299,6 KB · Visite: 2

Ignazio66

Aspirante Giardinauta
grazie apprezzo molto il tuo aiuto, ma vorrei risolvere, invio ugualmente delle foto per farvi vedere che alcune sono gialle, e altra cosa molto strana le foglie man mano che si avvicina il caldo diventono sempre più strette. io bagno ogni 15 giorni circa (sono una 50 ina di piante) dalle atre parti in giro per altre zone vedo foglie belle, grosse, molto verdi, un verde scuro, da me invece non è così
qualcuno sà qualcosa in più ? come posso risolvere ? grazie

Alto