• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo?????

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....
ho "ereditato" queste due piante di pitosforo da una nonnina che le teneva in casa.
come le ho prese le ho messe sul terrazzo.
esteticamente non mi fanno proprio impazzire. volevo chiedere agli esperti se queste painte necessitano di cure particolari e se posso fare qualcosa per dargli una forma "decente"

grazie
foto.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
pitosforo??????
sicura??????, magari vedo male io, eh

pittosporum_%20tobira.JPG
dalla rete

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
ho messo i punti interrogativi proprio perchè non ne sono sicuro.... sono nuovo del mondo verde e mi sto improvvisando causa forza maggiore.... confrontandolo con le foto trovate sul web secondo me poteva esserlo.... in caso.. che pianta è??????

allego altra foto

foto2.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe meglio se postassi foto più grandi e particolareggiate,non si capisce bene che pianta sia!!!ciao ciao

daria

Master Florello
si', a me sembra proprio un pittosforo, i fiorellini sono profumati, giusto?
e' una pianta rustica che sopporta bene le potature, almeno, la mia lo fa, ed e' in un grosso vaso

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
ciao... ho visto la Iberis sempervirens su google... ti dico che le foglie sono diverse, e le mie sono effettivamente molto più simili al pittosforo.
riprovo con la foto

pit.jpg

Federica

Master Florello
sì sembra pittosforo, ma è fiorita già adesso??? La tenava in casa hai detto, allora può essere. Non tenerla in casa :D
Sta tranquillamente fuori anche al freddo. Fiori profumatissimi :love:

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
le piante sono due e stavano in casa! le abbiamo prese quando siamo andati a svuotare l'appartamento che era rimasto vuoto.
ma queste piante che "forma" dovrebbero avere? devo dargli un minimo di sostegno???

Federica

Master Florello
no, nessun sostegno, se le tieni all'aperto si irrobustiranno, vedrai.
Non crescono molto velocemente.

cerca su google immagini vedrai che bei cespuglioni!!!

Alto