• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosfori in vaso in cerca di risposte........

MINO57

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
L'anno scorso di questi tempi (aprile) ho messo a dimora sul mio terrazzo vicino al mare (Napoli) 60 piante di pitosforo in 20 vasi da 1 mt. di lunghezza. L'inverno è passato senza particolari problemi se non quello di dover compattare i vasi per evitare che le forti raffiche di vento facessero cadere i vasi. Per le raffiche occasionali estive (che nella mia zona non mancano mai) e per quelle del prossimo inverno sto predisponendo degli agganci dei vasi alla ringhiera
agli inizi di aprile ho concimato le piante con concime in granuli e dopo un paio di settimane ho aggiunto anche un po' di concime universale liquido Compo.
Vengo ora alle domande:
le piante hanno tutte delle foglie gialle (chi + chi -) ma in quantita' che mi sembrano accettabili per un ricambio....o devo preoccuparmi?
sono poi usciti tutti i fiori, profumatissimi, ma dopo pochi giorni tendono al giallo e ad appassire: che significa?
devo aggiungere del Sequestrene? (come ho letto da qualche altra parte?)
Spero di non essere stato noioso ma tutta la storia che l'ho raccontata per poter avere suggerimenti e consigli che saranno tutti ben accetti.
grazie a tutti coloro che potranno contribuire alla rigogliosa crescita dei pitosfori!!
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Mino, per caso ho visto questo tuo tread e, per prima cosa devo avvisarti ch'io non me ne intendo molto, ma ti dirò quel che sò o penso sia consigliabile.
Inanzitutto, 60 piante in 20 vasi, anche se lunghi un metro, significa che hai immesso più di una pianta per vaso?
Se è così temo che ci stiano un po' strette. Vero che si tengono a bada con le potature sebbene a parer mio se si tratta (visto che hanno fiorito) del Pitosforo tobira standard, non sono gradevolissime, ma in natura sono alberelli di tutto rispetto, dal tronco spesso e mangiano parecchio, sia in termini di spazio radicale che in nutrienti.
Un po' di foglie gialle credo siano normali e di ricambio, mentre i fiori, sono bianchi solo appena aperti e poi passano gradualmente al giallo-panna e non sono di lunghissima durata, sebbene a terra, qualcosina di più e per via del numero di racemi superiore ai pitosfori tenuti in vaso.

Per risponderti, credo che procedano nella norma, ma se hai più di una pianta per vaso (e non hai specificato quanto sono profondi oltrechè lunghi questi vasi) è il caso, il prossimo autunno che tu li separi in numero di 1 massimo due per contenitore.
Anche perchè sul lungo periodo, se dovessi rinvasarli per composta esaurita, sarebbe un'impresa da spaccaschiena.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Un mio pitosforo è stato quasi distrutto dalla neve, ho tagliato tutti ui rami rotti o rovinati e adesso sta mettendo le foglioline nuove.
Altri due a crescita più verticale li ho spostati recentemente e anche loro hanno un po' di foglie gialle ma non saprei dire se perché hanno sofferto lo spostamento....
Il resto della pianta sembra abbastanza in forma... Speriamo in bene....
 

Loulou

Florello
Anche i miei hanno le foglie gialle ma in piena fioritura ho guardato tutti quelli per la strada come i miei tenuti d'avanti al negozio in un vaso grande e ho notato che tutti quelli che vedo per la strada in vaso hanno le foglie gialle
 
Alto