Ciao ai produttori di pistacchio.
Io da bambino e fino a l'età di 18 anni ho vissuto con i miei genitori, ad adrano, un paese vicino bronte, e mio padre coltivava anche dei pistacchi.
Quindi mi sono fatto una buona esperienza, poichè dopo la scuola mi padre mi portava a coltivare i giardini, di aranci, limoni, olivi, mandorli, vigneti ficodindia e PISTACCHI,
Così ho appreso molte cose, come l'innesto di vari piante , la potatura, una bella esperienza che ora sono contento di ciò.
Il mio lavoro ora è diverso, faccio l'elettronica robotica industriale, ma nelle mie radici è rimasto un pò di passione per la terra, poichè la natura è bella.
Allora il pistacchio, è una pianta che necessita di molto caldo sia di giorno che di notte e di un terreno arido tipo terreno vulcanico.
Si costrince l'albero a crescere vicino alla terra, legando i rami tiradoli giù , questo per il calore che aiuta a far maturare i frutti e anche per la raccolta, poichè il pistacchio si raccoglie con le mani uno ad uno,
Il pistacchio ha necessità del maschio per l'impollinazione, uno per ogni 10 piante circa.
La fruttificazione avviene ogni due anni, negli anni dispari.
La raccolta avviene in tre volte, da luglio a tutto agosto.
La potatura si fa poca, si cerca di non far toccare i rami tra di loro.
Nel mese di aprile- maggio si fa la spolera, ciò è con le mani si tolgono i rametti che non hanno frutti.
L'innesto si fa sul selvatico, nel mese di marzo-aprile.
Io penso che sul tuo albero puoi provare a innestare il maschio su un ramo , così avrai maschio e femmina.
L'albero di pistacchio fa dei rami grandi, 2/3 metri di lunghezza ma devi aspettare molti anni.
La fruttificazione avviene dopo 4/5 anni, dall'innesto.
Salvatore :Saluto: