• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pistacchio

Asclepias

Giardinauta Senior
Una esemplare di pistacchio, piantato già grandicello tre anni fa, è cresciuto molto e anche in modo invadente.
Vorrei chiedere a chi lo sa, forse in particolare ai catanesi, se posso programmare una potatura di formazione come quella del fico (si somigliano molto nel tronco e nella foglia).
Se non dovessi avere risposte, le cercherò al Comune di Bronte.
Grazie comunque e ciao, Antonio
ps. sull'Etna c'è già la neve?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Antonio ciao,
Per il pistacchio non sò risponderti (ma penso di si), per quando riguarda l'Etna c'è stata una spruzzata di neve su in cima ma poco, invece la linguetta di lava c'è sempre. La mia stanza da letto ha la finestra che guarda l'Etna, così appena apro gli occhi è la prima cosa che vedo.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Antonio, il pistacchio non ha una crescita così tanto veloce in genere. Diventa un piccolo albero con il tempo, anche se qui c'è una pianta di dimensioni notevoli in un vecchio giardino.Comunque, ricordati che ci vuole il maschio e la femmina, altrimenti niente frutti, ma questo credo lo sapessi già.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Orazio, ti invidio per il panorama!
Lilio, no non lo sapevo del maschio e femmina. Lo scorso anno aveva prodotto 4 grappoli, quest'anno nulla e forse è per questo motivo. Come si fa a riconoscere il sesso della pianta?
NBon vorrei che cominciassi a crearmi altri problemi.
Grazie e ciao, Antonio
 

Lilio apulo

Giardinauta
Antonio, se ha prodotto dei grappoli allora è femmina, ma i semi dentro sono vuoti. I maschi producono degli amenti (tipo nocciolo o noce se ti sono più familiari nella tua zona) lungo i rami. Le piante da seme impiegano un pò di anni per fiorire la prima volta e capirne il sesso, per cui si ricorre all'innesto (anche su terebinto e lentisco). Tuttavia l'innesto è di difficile attecchimento e mi risulta che solo un grande vivaio nei pressi di Catania abbia in catalogo piante di pistacchio da innesto di sesso noto.

Curioso, in gran parte della Puglia si chiama 'pistazzo' il carrubo e mi è capitato più volte di sentire di persone che avevano enormi alberi di pistacchio, ma che non producevano quei pistacchi che si vendono come frutta secca !
 

Lilio apulo

Giardinauta
Però adesso mi viene un dubbio. Il pistacchio non ha una foglia che assomiglia al fico, ma ha una foglia piuttosto coriacea e lucida imparipennata composta da 3-5 foglioline.
Non è che ti hanno dato una pianta per un'altra, no?
Tempo fa fui invitato da un conoscente a vedere il suo albero di mango, di alcuni metri, da anni nel suo giardino. La cosa mi incuriosì molto, perchè questa specie ha poche se non nessuna possibilità di acclimatazione in zona 9 (cresce e fruttifica a Milazzo però).
Con mia grande delusione mi trovai di fronte ad un bel nespolo del Giappone. L'amico giurava di aver messo nel vaso i semi di mango da lui mangiati, ma evidentemente il suo fruttivendolo non spaccia roba buona !!
 
Ultima modifica:
S

Surfinio

Guest
Lilio lo sai che siamo vicini? Io abito a Giovinazzo... e di piante di Carruba(o Pistazzi) qui ce ne sono davvero molte!! Lo sai il detto? Giovinazzo mangia pistazzo.... hihihi
Surfinio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Lilio, non c'è dubbio: è sicuramente pistacchio. Lo scorso anno ha prodotto due grappoli, ma erano così belli che non ho provato a vedere se erano pieni o vuoti, per cui nopn so se è maschio o femmina. Quest'anno niente. Comunque non mi interessa molto avere i frutti, quanto avere un esemplare di questa pianta della mia terra d'origine.
Grazie e ciao a tutti
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Lilio qualche volta sono anche distratto. Proprio oggi notavo che avevi ragione tu, la foglia del pistacchio non è come quella del fico, quanto piuttosto come quella del noce.
Scusami e grazie
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao ai produttori di pistacchio.
Io da bambino e fino a l'età di 18 anni ho vissuto con i miei genitori, ad adrano, un paese vicino bronte, e mio padre coltivava anche dei pistacchi.
Quindi mi sono fatto una buona esperienza, poichè dopo la scuola mi padre mi portava a coltivare i giardini, di aranci, limoni, olivi, mandorli, vigneti ficodindia e PISTACCHI,
Così ho appreso molte cose, come l'innesto di vari piante , la potatura, una bella esperienza che ora sono contento di ciò.
Il mio lavoro ora è diverso, faccio l'elettronica robotica industriale, ma nelle mie radici è rimasto un pò di passione per la terra, poichè la natura è bella.

Allora il pistacchio, è una pianta che necessita di molto caldo sia di giorno che di notte e di un terreno arido tipo terreno vulcanico.
Si costrince l'albero a crescere vicino alla terra, legando i rami tiradoli giù , questo per il calore che aiuta a far maturare i frutti e anche per la raccolta, poichè il pistacchio si raccoglie con le mani uno ad uno,
Il pistacchio ha necessità del maschio per l'impollinazione, uno per ogni 10 piante circa.
La fruttificazione avviene ogni due anni, negli anni dispari.
La raccolta avviene in tre volte, da luglio a tutto agosto.
La potatura si fa poca, si cerca di non far toccare i rami tra di loro.
Nel mese di aprile- maggio si fa la spolera, ciò è con le mani si tolgono i rametti che non hanno frutti.
L'innesto si fa sul selvatico, nel mese di marzo-aprile.

Io penso che sul tuo albero puoi provare a innestare il maschio su un ramo , così avrai maschio e femmina.
L'albero di pistacchio fa dei rami grandi, 2/3 metri di lunghezza ma devi aspettare molti anni.

La fruttificazione avviene dopo 4/5 anni, dall'innesto.
Salvatore :Saluto:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Salvatore-Albicocco, non sono un "produttore" di pistacchi ma un amatore di questa pianta, anche di questa pianta, in particolare perché conosco ed amo il territorio dove prevalentemente prospera: il versante ovest dell'Etna. Nel mio Giardino Botanico Sperimentale – quanto lavoro! – ho voluto inserire anche una pianta di pistacchio, ma nessuno quattro anni fa mi aveva detto che era necessario averne una maschio ed una femmina. La mia deve essere femmina poiché anche quest'anno ha prodotto un grappolo (solo uno). Mi dici di innestare il maschio sulla femmina, ma dove prendo la gemma del maschio? Credo che al prossimo viaggio in Sicilia cercherò un esemplare maschio. Riguardo al clima, da me non è ottimale, ma non credo che ad Adrano o Bronte ci sia caldo anche di notte.
Comunque è molto bello ed è una delle (tante) particolarità del mio giardino.
Grazie e ciao, Antonio (originario dalla provincia di Messina)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ho innestato il pistacchio

Ciao a tutti.

A proposito del mio pistacchio femmina che produce (pochi) frutti vuoti, ai primi di agosto ne ho parlato con il magnifico vivaista Natale Torre di Milazzo e invece di vendermi una pianta maschio e alcune femmine, mi ha fatto omaggio di un rametto. Un amico esperto in innesti ha innestato su alcuni rami una decina di "occhi" ed ora sono in attesa che succeda qualcosa, ovvero che qualcuno germogli. Vi saprò dire.

Ciao.
 

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
ALBICOCCO ha scritto:
Ciao ai produttori di pistacchio.
Io da bambino e fino a l'età di 18 anni ho vissuto con i miei genitori, ad adrano, un paese vicino bronte, e mio padre coltivava anche dei pistacchi.

Ciao Salvatore, io ad Adrano ci ho frequentato il Liceo e ci ho trovato anche L'amore... :love: :love:
A presto per chiederti consigli su potatura ed innesti.
 

calogero di caro

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma anch'io ho comprato tre piante di pistacchio. Quest'anno i frutti sono stati abbastanza, però per il 50% vuoti. Le tre piante so due femmine che producono il frutto è uno maschio ( per curiosità da noi si chiama stornabecco) . Il maschio in princio sembrava morto, invece poi ha incominciato a buttare nuovi rami. Non riesco a capire perché una metà del frutto è pieno e l'altro vuoto. Qualcuno può aiutarmi a capire. Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Allora il problema probabile sia questo.
Aspetta che il maschio si riprenda e inizi a fiorire. Finché le piante sono piccole e il polline non è abbastanza puoi provvedere tu a strofinare i fiori maschili sui femminili
 

NicolaScru

Giardinauta
Non direi.
Anche un kiwi femmina da sola può produrre comunque qualche frutto. L'autosterilità è difficile sia totale, la natura cerca sempre di riprodursi sempre e comunque.
Inoltre potrebbe essere che un po' di polline proveniente da chissà dove (viaggia per km trasportato dal vento) abbia impollinato i tuoi alberi
 
Alto